Per preparare dei frullati light e salutari da consumare in estate occorre puntare prevalentemente sulla frutta di stagione, quella più gustosa e dalle tante proprietà benefiche. Se cercate una bevanda dissetante ma che allo stesso tempo non contenga troppe calorie, ecco una lista dei 5 migliori frullati a prendere in considerazione.
1. Fragole e mele
Per prepararlo servono delle fragole, qualche spicchio di mela, 2 cucchiai di succo di limone. Questo frullato, dalle pochissime calorie, è perfetto per dissetarsi e allo stesso tempo non appesantirsi. La mela è ricca di vitamine così come le fragole: un mix davvero salutare per l’organismo.
2. Yogurt, kiwi e arancia
Arancia e kiwi sono tra i frutti più ricchi di vitamina C, quindi ottimi per aumentare le difese immunitarie. Lo yogurt, invece, aiuta a regolarizzare le funzioni intestinali. Un frullato estivo light e benefico.
3. Pesca e banana
Tra i migliori frullati da consumare in estate c’è anche questo a base di pesca e banana, due frutti che nel mese di luglio e agosto sono davvero molto gustosi. Una pesca, una banana e circa 60 ml di latte saranno sufficienti per preparare una bevanda estiva perfetta. La pesca è ricca di vitamine e sali minerali, la banana è una fonte di potassio molto importante.
4. Anguria e fragole
Due fette di anguria (senza semi), una manciata di fragole ed un cucchiaio di succo di limone in aggiunta a qualche cubetto di ghiaccio: ecco servito uno dei migliori frullati salutari e light dell’estate. L’anguria è davvero poco calorica, quindi ideale per chi si trova costretto a fare i conti con quello che mangia per mantenersi in linea. Le fragole, come già detto, sono molto ricche di vitamine.
5. Pompelmo rosa
Se non amate i sapori troppo dolci, ecco la variante di frullato un po’ più amara, quella a base di pompelmo rosa. Questo frutto ha tantissime proprietà benefiche (anche se occorre fare attenzione, per esempio non va d’accordo con l’assunzione di alcuni medicinali, antiaritmici, ansiolitici e antistaminici per esempio). E’ ricco di vitamina C, potassio e flavonoidi, utili – questi ultimi – per combattere i radicali liberi che sono tra le prime cause di invecchiamamento cellulare.
Foto | Thinkstock