Cibi che fanno bene al cuore

di Redazione 5

Mangiare sano per mantenere il cuore in forma. Tutto sta nello scegliere i cibi giusti. Gli esperti consigliano di iniziare la vostra giornata con una tazza di cereali, che contengono acidi grassi omega-3, folati e potassio. Questo alimento ricchissimo di fibre abbassa i livelli di LDL, il colesterolo cattivo e aiuta a mantenere le arterie pulite. Aggiungete una banana, che vi darà altri 4 grammi di fibre e la colazione per il cuore è servita.

Ricchissimo di acidi grassi omega-3 è il salmone che può ridurre efficacemente la pressione sanguigna. Due porzioni a settimana si stima riducano di un terzo il rischio di morire di un attacco di cuore.
Se il salmone non è di vostro gradimento, possono andar bene anche lo sgombro, il tonno, le aringhe e le sardine.

Aggiungete dell’avocado ad un panino o all’insalata di spinaci e porterete al massimo la quantità di grassi buoni per il cuore nella vostra dieta. Con grassi monoinsaturi, l’avocado può contribuire a ridurre i livelli di LDL, mentre aumenta la quantità di colesterolo HDL nel sangue.
Completo di grassi monoinsaturi, l’olio d’oliva abbassa il colesterolo cattivo LDL e riduce il rischio di sviluppare malattie cardiache.
Le noci e le mandorle sono ricche di acidi grassi omega-3. La frutta a guscio aumenta la quantità di fibre nella dieta ed è una grande fonte di grassi sani.
Mirtilli, lamponi, fragole, frutti di bosco sono pieni di sostanze anti-infiammatorie, che riducono il rischio di malattie cardiache e di cancro e sono un toccasana per la salute cardio-vascolare.

Indispensabili anche i legumi, lenticchie, ceci e fagioli, che contengono acidi grassi omega-3 e calcio.
Gli spinaci possono aiutare a mantenere il cuore in forma grazie alla luteina, all’acido folico, al potassio e alle fibre.
La soia, infine, può abbassare il colesterolo, e dato che è a basso contenuto di grassi saturi, è anche una grande fonte di proteine magre, indispensabili in una dieta per un cuore sano.

[Fonte: Health.com]

Commenti (5)

  1. Documento preciso e sintetico.
    Grazie
    Saluti
    Claudio Ricci

  2. grazie Claudio

    1. Agli ordini!;=)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>