Come combattere lo stress mangiando? Consumando i cibi giusti. Ovviamente non vi stiamo suggerendo del binge eating ma semplicemente di selezionare alcuni alimenti.
Combattere lo stress non è difficile
Non è una novità che mangiare bene ci consenta di stare bene. Combattere lo stress mangiando nel modo giusto è qualcosa su cui tutti possiamo lavorare senza problemi.
Tra i primi cibi che è consigliato mangiare vi sono le noci. Diciamo che mangiare una decina di noci al giorno può aiutarci a ridurre l’ansia in modo rilevante. E grazie alle importanti quantità di magnesio al loro interno consentono di dare una sferzata di energia. Coadiuvate dalle proteine e dagli acidi grassi contenuti al loro interno. Combattere lo stress con le noci è possibile, preservando anche la salute cardiovascolare grazie ai fitosteroli.
Anche le banane rientrano nei cibi antistress grazie al forte contenuto di vitamine del gruppo B e di sali minerali. Parliamo di un frutto che agisce in maniera positiva sul sistema nervoso che aiuta anche a regolare il nostro umore. Attenzione in particolare alle banane: il consumo deve essere limitato se si hanno livelli di potassio alti nel sangue.
Come combattere lo stress mangiando? Passa anche attraverso il consumo della curcuma. Parliamo di una spezia dalle mille proprietà capace di agire soprattutto sullo stress ossidativo, proteggendo le cellule dai radicali liberi. Dobbiamo ricordare, inoltre, che la spezia in questione aiuta a sintetizzare gli acidi grassi omega 3, fattore importantissimo.
Anche lo yogurt greco può essere un ottimo alleato in tal senso se consumato ogni giorno. Si sostiene che i cibi fermentati come questo siano in grado di ridurre l’ansia sociale e aumentare la sensazione di benessere generale.
Il cioccolato sì, ma in piccole dosi
Come combattere lo stress mangiando? Anche consumano delle quantità giuste di cioccolato. Spesso lo ignoriamo ma questo alimento è una fonte essenziale di magnesio. Capace tra le altre cose di agire sull’ormone che regola l’umore. I flavonoidi contenuti al suo interno riducono la neuro-infiammazione. Il consiglio è quello di consumarne un quadrato al giorno, preferibilmente almeno il 70% fondente.
Il miele è altrettanto utile perché riesce non solo a calmarci con i suoi oligoelementi ma ha la capacità di velocizzare la produzione di endorfine. Anche cereali integrali come riso, miglio, farro, quinoa e avena grazie ai loro carboidrati complessi e le vitamine del gruppo B riescono a regolare i nostri livelli di stress. Ancora più importante, riescono a fornirci energia senza causare picchi glicemici nel sangue.
Infine ma non per importanza, c’è l’avocado. Il potassio e gli acidi grassi monoinsaturi al suo interno agiscono come un calmante. Favorendo lo sfruttamento della serotonina.