Contro il caldo, riempiamo il nostro piatto di colori: quello di verdura, frutta, pasti leggeri e ben bilanciati per non appesantirci troppo e vivere la nostra estate senza problemi di salute ed assumendo i nutrienti giusti.
E’ una questione vera e propria di colori: più verdure di colore diverso mangiamo, maggiore sarà il numero di vitamine e minerali che assumeremo facendo del bene al nostro organismo. E se questo è valido per noi, figurarsi per i bambini che hanno bisogno di una alimentazione bilanciata e sana per crescere bene. Per i più piccoli tutto ciò può anche rappresentare un gioco in grado di spingerli ad alimentarsi con maggiore entusiasmo di cibi che altrimenti verrebbero dagli stessi messi da parte con la conseguenza perdita di nutrienti. La dieta mediterranea ci dà fortunatamente modo di giocare molto nella composizione di piatti salutari. Vogliamo vedere insieme qualche esempio?
Le verdure a foglia, le insalate: contengono la clorofilla, che aiuta a combattere l’anemia e tonifica il cuore, mentre il bianco è spesso indice di una buona presenza di vitamina C. E che dire del rosso dei pomodori che è correlato all’ormai noto licopene, antiossidante in grado di combattere i radicali liberi? I bambini saranno entusiasti di poter mangiare i colori della bandiera italiana e voi avrete agito per il loro bene mettendo a punto una corretta alimentazione contro il caldo.
Questo è valido per praticamente ogni tipo di verdure: cetrioli, finocchi, cavolfiore, e frutti come mela, banana, pera, mirtilli, anguria e melone. L’estate per quanto ci metta in difficoltà con il rialzo delle temperature e l’umidità, ci consente attraverso i frutti della terra di ovviare a tali problematiche ed ai loro effetti sul nostro corpo. Come spiega la dott.ssa Ester Giaquinto, esperta nutrizionista, mangiare correttamente ed idratarsi sono le chiavi per stare bene contro il caldo:
Associare a una corretta alimentazione anche una corretta idratazione risulta importante proprio per veicolare a livello cellulare i preziosi nutrienti estratti dai “colori”. Quella dei bambini è la categoria che a maggior ragione necessita di una corretta alimentazione e idratazione: bere molto, introdurre le giuste quantità di frutta e verdura, soprattutto d’estate e se effettuano attività fisica, li aiuta a diventare adulti sani.
Riempite quindi i vostri piatti di colori!
Photo Credit | Thinkstock