L’influenza A ha fatto flop, è proprio il caso di dirlo. Soprattutto nel nostro Paese, l’allarmismo creato si è rivelato del tutto ingiustificato. Per fortuna, aggiungiamo. L’influenza di stagione, invece, puntuale come ogni anno, è sempre in agguato ad insidiare la nostra salute e a costringerci a letto con tosse, raffreddore, dolori ossei. I repentini cambiamenti di temperatura, poi, non ci aiutano affatto a difenderci da cadute e ricadute. Per difenderci dal rischio di essere colpiti da una brutta influenza, sarebbe meglio agire preventivamente e attuare qualche piccolo accorgimento, incorporandolo nella routine quotidiana, in modo da allontanare le sindromi da raffreddamento e tutte le altre insidie della stagione invernale.
Tutti noi siamo sensibili al freddo ed ai germi influenzali, non importa quanto possa essere forte il nostro sistema immunitario. I germi colpiscono tutti in modi diversi, sia che si tratti di leggeri sintomi di raffreddore piuttosto che di influenza vera e propria che si traduce in giornate di lavoro perse, impegni personali e faccende domestiche che si accumulano, nonchè anche una spesa economica per i farmaci, sessioni di palestra perse e così via. Difendersi dai germi è diventato ancora più importante nel contesto odierno, sia per via del rischio di ammalarsi di A-H1N1 con conseguenze talora più gravi, sia appunto perchè la vita moderna è fitta di impegni e scadenze da rispettare.
Non si potrà mai sottolineare abbastanza che lavarsi le mani è uno dei modi migliori per tenere lontano i germi. La gente spesso non si rende conto di quante cose si toccano tutto il giorno, sia che si tratti maniglie delle porte o ringhiere di scale piuttosto che di oggetti al negozio di alimentari, che altri hanno toccato. Lavarsi spesso e accuratamente le mani è dunque un modo altamente raccomandato per rimanere in buona salute, e se le lavassimo due volte di fila sarebbe ancora meglio.
Ci sono alcune vitamine ed alimenti che bisognerebbe assolutamente inserire in una dieta quotidiana per prevenire l’influenza. Si tratta della vitamina C, dello zinco, dello yogurt e dei probiotici. Ma anche di salmone e cibi ricchi di proteine che aiutano a mantenere il sistema immunitario sano. Inoltre ingerire una grande quantità di liquidi permette al corpo di funzionare correttamente e di combattere meglio i germi.
Lo stress è uno dei più importanti fattori di insorgenza di raffreddori e influenza, semplicemente perché un corpo debilitato è meno attrezzato per difendersi dai virus. Ridurre i fattori di stress sul lavoro e in casa durante i mesi invernali è un passo positivo per rimanere in buona salute. Yoga e meditazione sono due metodi popolarissimi per rilassarsi, anche se quasi tutte le forme di esercizio fisico possono migliorare le possibilità del corpo di bilanciare lo stress. Anche il sonno è importantissimo, dormite almeno otto ore a notte.
Inoltre, cambiate lo spazzolino da denti una volta al mese e ricambiatelo se siete appena guariti dall’infuenza, per evitare ricadute. Un altro consiglio è che, malgrado il freddo dell’inverno, l’aria di casa deve essere comunque cambiata, per impedire che i germi ristagnino e si crei un’aria insalubre.
[Fonte: Healthnews.com]