Potrebbe essere una di quelle leggende che circolano su internet come le tante diete miracolose che poi non funzionano, e per questo vi invitiamo a prenderla con le pinze, ma fatto sta che la dieta dei 17 giorni sembra stia spopolando in rete, e per dovere di cronaca non possiamo non riferirvela.
Ad inventarla è un dietologo americano, dottor Michael Moreno, che ha stabilito un ciclo di 4 periodi di 17 giorni in cui si alternano diete a base di carboidrati, proteine, frutta ed altri tipi di alimenti, e che se seguita in maniera corretta, vi può far perdere anche 68 chili, a seconda di quante volte si ripete il ciclo.
Questa formula miracolosa, che non ha mancato di suscitare polemiche, ed altre ne susciterà ora che è uscita dai confini Usa ed ha invaso il mondo, è basata su una dieta quasi da fame che però sarebbe in grado di aumentare il metabolismo. Risultato: meno calorie introdotte nell’organismo, più calorie bruciate dal corpo. Secondo le previsioni del dietologo, dopo un solo ciclo si possono perdere circa 2,5 kg, ma non ci si fermerebbe qui perché man mano che il ciclo si ripete i chili continuano ad essere persi.
I dettagli della dieta non sono noti in quanto il dott. Moreno ha appena rilasciato dei Dvd in cui la spiega in modo da guadagnarci su, ma dalle prime indiscrezioni sembrerebbe che, ad esempio, la colazione che è uno dei capisaldi delle diete, si dovrebbe ridurre ad un solo biscotto; il sale dovrebbe essere diminuito o eliminato, lo zucchero sostituito dalla frutta e salsine bandite tranne la senape, mentre la “pausa snack” dovrebbe essere assolutamente evitata. L’unico ingrediente che non deve mai mancare, nonostante il cambio di ciclo, è lo yogurt greco, fondamentale per far funzionare la dieta. Se qualcuno ha avuto l’ardire di provarla, lo invitiamo a raccontarci la sua esperienza.
Tornare in forma dopo Pasqua con una dieta di 3 giorni
Dieta e cancro: è vero che una mela al giorno toglie il medico di torno
Perdere peso per sempre con la dieta dei 17 giorni