Dimagrire velocemente senza fare troppa fatica? Secondo i sostenitori della dieta del pompelmo si può! Come? Niente di più facile: basta ridurre la quantità di calorie assunte durante la giornata e abituarsi a bere un bel bicchierone di succo di pompelmo prima, durante o dopo i pasti. Così facendo si dovrebbero perdere dai 4 ai 5 chilogrammi in 10-12 giorni! Risultati davvero eccezionali, non c’è che dire: ma è davvero possibile? E se mai dovessimo riuscire a dimagrire in modo tanto rapido, riusciremmo a mantenere il peso forma nel tempo?
Le proprietà del pompelmo per dimagrire
Il pompelmo è spesso citato nelle diete, perché aiuterebbe ad accelerare la trasformazione dei grassi in energia. Questa caratteristica, in realtà, non è stata ancora scientificamente comprovata. E’ però interessante notare come –statisticamente- chi è solito assumere questo frutto in associazione a un regime alimentare dietetico, riesca effettivamente a dimagrire più rapidamente.
Il pompelmo è noto anche per l’azione digestiva, disinfettante e depurativa che svolge. Per questi motivi, viene consigliato non solo ai soggetti in sovrappeso, ma anche a chi soffre di problemi di digestione, disturbi al fegato, insufficienza renale e infezioni polmonari.
Dieta del pompelmo come funziona
La dieta del pompelmo classica prevede di:
- Ridurre la quantità di zuccheri e carboidrati assunti durante il giorno
- Incrementare la quantità di cibi proteici assunti durante il giorno
- Evitare alcuni alimenti (ad esempio il sedano e le cipolle bianche)
- Bere un bicchiere di succo di pompelmo o mangiare un pompelmo prima, dopo o durante ogni pasto
Di norma le diete del pompelmo suggeriscono di ridurre in modo significativo le calorie assunte nell’arco della giornata. E’ bene inoltre bere almeno un litro e mezzo di acqua e due tazzine di caffè al giorno.
Altre varianti della dieta del pompelmo
Alcune varianti “drastiche” della dieta del pompelmo, prevedono di alimentarsi quasi esclusivamente con questo agrume. Inutile dire quanto un regime alimentare di questo tipo sia poco salutare e possa, in alcuni casi, apportare gravi danni all’organismo. Dimagrire troppo velocemente non fa solo male alla salute, ma non ci permette di mantenere gli eventuali risultati ottenuti nel tempo. Senza contare che una dieta che rasenta il digiuno rischia di farci perdere solo liquidi e di intaccare anche la massa magra (i muscoli).
La dieta del pompelmo per bruciare i grassi: funziona veramente?
Stando all’esito di alcuni studi, il pompelmo sembrerebbe essere un vero e proprio prodotto dimagrante naturale. Una recente ricerca scientifica ha preso in esame un campione di soggetti obesi: alcuni di loro hanno seguito una dieta e bevuto succo di pompelmo prima di ogni pasto; gli altri si sono limitati a seguire un regime alimentare dietetico. Ebbene, coloro che avevano consumato pompelmo quotidianamente erano effettivamente dimagriti molto di più. Il pompelmo può quindi aiutare a dimagrire senza sforzo? Se pensate che la risposta a questa domanda sia positiva, purtroppo dovrete ricredervi.
E’ plausibile che l’acqua contenuta nel pompelmo possa aiutare a sentirsi sazi e ridurre il senso di fame. Sarebbe invece un errore vedere in questo agrume un elisir in grado di “bruciare i grassi” e dunque di smaltire i chili di troppo senza dover rinunciare ai prodotti ipercalorici dei quali nessuno (o quasi) farebbe a meno.
Concludendo, il pompelmo può sì aiutarci a dimagrire, ma non rappresenta di per sé la soluzione ai problemi di peso. Va inoltre ricordato che l’assunzione di questo frutto è fortemente controindicata in concomitanza con molti farmaci e nei soggetti affetti da particolari disturbi come allergie e reflusso gastroesofageo.
Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli:
Gli agrumi, validi alleati nella lotta all’obesità e al diabete
Dimagrire mangiando e senza riprendere peso in 10 semplici mosse
Come aumentare il metabolismo per dimagrire
Foto|Thinkstock