Home » MEDICINA DELL'ALIMENTAZIONE » Disturbi alimentari » Consigli per una gravidanza senza problemi

Consigli per una gravidanza senza problemi

Di seguito vogliamo elencarvi delle norme di normale buonsenso per vivere la gravidanza nel migliore dei modi. Nel caso doveste accorgervi che non si rivelano utili chiamate subito il vostro medico di fiducia. Se spesso vi sentite in procinto di esplodere, con mani e piedi inguardabili, non allarmatevi troppo. Il vostro corpo sta producendo più sangue e fluidi del normale e l’utero, crescendo, preme su alcuni vasi sanguigni. Quando vi sedete cercate di tenere le gambe leggermente sollevate, non indossate abiti aderenti su gambe, cosce e fianchi e prendete come abitudine di riposarvi sdraiate sul fianco sinistro.

Vostro figlio cresce, ogni minuto, ogni ora, ogni giorno. E più cresce più toglie spazio alla vescica, che dunque ha meno spazio per espandersi, per cui anche un piccolo quantitativo di orina potrebbe farvi sentire l’urgenza impellente di andare in bagno. La cosa migliore da fare in questi casi è non ascoltare il vostro corpo (potrebbe essere tardi), ma programmate queste indispensabili sedute. Utili anche degli esercizi per rinforzare i muscoli che sostengono vescica e uretra.

Crescendo, l’utero preme su alcuni organi interni e sul diaframma ed i polmoni non hanno più lo spazio di prima. Di qui la difficoltà a respirare e il senso di affanno. Evitate di dormire supine, meglio sul fianco sinistro, indossate abiti comodi e larghi, evitando quelli che stringono pancia o petto. Il senso di affaticamento aumenta col peso del bimbo, mentre l‘insonnia è un problema comune dopo il sesto mese, quando diventa difficile trovare una posizione comoda per dormire.

Consigli? No a bevande contenenti caffeina, si a latte caldo e tisane e ad un rilassante bagno caldo. L’utero cresce e preme, spingendo verso l’esofago le sostanze contenute nello stomaco; per questo è possibile avere delle sgradevoli sensazioni di bruciore. In più, la digestione può risultare rallentata in quanto il cibo rimane nello stomaco più a lungo. La soluzione sta nel fare pasti piccoli e frequenti ed evitare assolutamente di mangiare prima di andare a letto. La conseguenza più immediata dei problemi digestivi è la stitichezza, a volte acuita dall’assunzione di integratori di ferro. Unita alla pressione del bambino, può anche determinare problemi di emorroidi e vene varicose della zona del retto. Rispettate una dieta ricca di fibre, frutta e verdura, bevete molta acqua, non smettete mai di fare attività fisica; negli ultimi mesi basta camminare regolarmente per stimolare l’intestino e alleviare la stitichezza.