Non è mai troppo presto né troppo tardi per iniziare a giocare a golf. Nessun altro sport si adatta così bene alle esigenze e alle capacità di ogni individuo. … A parte il fascino sociale di questo sport, giocando a golf alleniamo la nostra coordinazione e per la maggior parte dei giocatori, passare un giorno all’aria aperta è un autentico balsamo per l’anima.
Il golf non è più uno sport d’élite, ve ne accorgerete ben presto sul campo. Dopo aver superato le prime difficoltà e inibizioni, questo sport vi appassionerà talmente tanto che non vorrete più smettere di giocare. Secondo il Karolinska Institutet, che ha esaminato 600mila persone, di cui 300mila giocatori, il tasso di morte dei golfisti è del 40% più basso di quello delle altre persone dello stesso sesso, età e status socio-economico.
Il che corrisponde ad un aumento di cinque anni dell’aspettativa di vita. E questo grazie ai benefici effetti di una forma di esercizio a bassa intensità. Commenta Anders Ahlbom, coordinatore dello studio
Non sono sorpreso, praticare golf significa stare all’aria aperta per almeno 4-5 ore e camminare a ritmo veloce per sei o sette chilometri. Cose che fanno senz’altro bene alla salute. Le persone di solito giocano a golf in tarda età, e ci sono aspetti sociali e psicologici positivi del gioco che indubbiamente aiutano.