Sette ore di sonno vi sembrano poche, troppe? Di sicuro c’è che sono sufficienti a garantirci una serie di benefici a breve, medio e lungo termine che influiranno più che positivamente sullo stato di salute generale. Se riposare bene, si sa, è importante per svegliarsi energici, rendere meglio sul lavoro ed essere meno irritabili, migliorando di conseguenza la vita sociale e la relazione di coppia, ci sono una serie di altri vantaggi per il nostro organismo, forse meno noti ma tutti attestati dalla ricerca.
Forse non tutti sanno infatti che dormire poco, meno di sette ore a notte, abbassa le nostre difese immunitarie e ci fa ammalare fino a tre volte in più di chi riposa regolarmente. Non sarebbe male rimanere nel letto un po’ di più ogni notte evitando però così di restarvi bloccati una settimana intera quando saremo colpiti, puntualmente, dall’ennesima influenza.
Dormire bene e a sufficienza tiene a banda l’ormone dello stress, il cortisolo, e della fame, la grelina. Con gli ormoni in tilt, durante il corso della giornata, si tende a mangiare di più, spinti sia dallo stimolo dell’appetito più forte, sia dalla fame emotiva dettata dallo stress. Se invece dormissimo almeno sette ore a notte, il risultato sarebbe la garanzia di una vita più sottile, che di conseguenza garantisce meno malattie cardiovascolari ed un rischio nettamente inferiore di soffrire di diabete e di raggiungere la soglia dell’obesità. Nonché un aspetto più attraente, il che non guasta per aumentare l’autostima e garantire il buon umore.
Un recente studio ha dimostrato inoltre che le persone che dormivano soltanto cinque ore a notte avevano fino al 500% di probabilità in più di sviluppare ipertensione e di ammalarsi di diabete, considerata l’epidemia del nuovo millennio. Chi lo sa forse, oltre all’alimentazione sregolata e all’obesità, bisognerà presto aggiungere il fattore scarso riposo e stress alle cause scatenanti tutti questi nuovi casi di diabete nonché all’incremento vertiginoso della popolazione mondiale sovrappeso e obesa!