Braccio di Ferro ha insegnato ai bambini a mangiare gli spinaci per diventare più forti, ma qualche anno fa una ricerca lo smentì, affermando che il ferro in essi contenuto era molto meno di quanto si pensava, e che dunque aveva lo stesso valore nutrizionale delle altre verdure. Ma questo non significa che non servano ugualmente a rinforzare i muscoli.
Una ricerca effettuata presso il Karolinska Institutet di Stoccolma ha rilevato che gli spinaci contengono dei nitrati inorganici in abbondanza, i quali hanno l’effetto di migliorare le prestazioni muscolari. Sperimentazioni sugli esseri umani hanno potuto rilevare che, dopo averli mangiati, la pedalata sulla cyclette appariva meno faticosa in quanto questi nitrati riducevano il fabbisogno di ossigeno per far funzionare i muscoli.
I ricercatori però mettono in guardia dal consumo eccessivo di questi alimenti. I nitrati infatti hanno un effetto positivo sui muscoli, ma riducono la pressione e dilatano i vasi sanguigni, dunque in pazienti con alcune patologie come il diabete o malattie cardiovascolari un utilizzo eccessivo può avere conseguenze anche gravi. Gli effetti a lungo termine non sono chiari, dunque il consiglio è come sempre di consumarli, ma con moderazione.
[Fonte: Corriere della Sera]