Parliamo di tecniche per smettere di fumare, nello specifico delle tanto discusse sigarette elettroniche, sulla cui validità e sicurezza ci si interroga sin dalla loro prima comparsa sul mercato. C’è chi sostiene funzionino, chi ovviamente opera dei distinguo sulla base delle diverse tipologie e marche esistenti; chi, come alcuni scienziati americani fecero tempo fa, chiede si faccia chiarezza su eventuali rischi prima di gridare al miracolo o comunque che si testi la loro efficacia su larga scala.
Oggi parliamo di uno studio che si inserisce nel filone sigarette elettroniche sì/ sigarette elettroniche no e che segna un punto a favore del dispositivo. Ad effettuarlo è stata un’équipe di ricercatori dell’Università di Boston, che afferma che le sigarette elettroniche funzionano più di altri metodi per smettere di fumare. La ricerca è in via di pubblicazione sulla rivista di divulgazione scientifica American Journal of Preventive Medicine.
Il campione di fumatori preso in esame è abbastanza esiguo a dire il vero, 222, e i ricercatori hanno tratto le loro conclusioni da dichiarazioni volontarie sull’efficacia delle sigarette elettroniche effettuate dai partecipanti al sondaggio somministrato online. Questi dispositivi, che rilasciano una quantità di nicotina moderata, sono stati indicati dagli utilizzatori come del doppio più efficaci rispetto a gomme e cerotti, i metodi tradizionali per smettere di fumare, ormai noti da tempo.
A sei mesi dal primo acquisto della sigaretta elettronica, il 31% dei partecipanti al sondaggio aveva smesso di fumare, senza soffrire di ricadute, a differenza di una percentuale molto più bassa, esattamente del 12-18%, di chi si era affidato a gomme o cerotti alla nicotina per darci un taglio con le bionde. Infine, dai dati raccolti, è emerso che ben il 67% degli interpellati aveva ridotto il consumo di sigarette su base giornaliera, proprio grazie alla sigaretta elettronica.
Per gli autori si tratterebbe di una conferma
che le sigarette elettroniche stanno aiutando migliaia di persone a smettere di fumare.
Voi che ne pensate? Le avete provate? Condividete con noi e gli altri lettori la vostra esperienza, sarà utile a chi vuole scegliere il miglior metodo per smettere di fumare. Perché su questo non c’è dubbio: smettere di fumare fa bene.
Articoli correlati:
Sigaretta elettronica, il regalo di Natale più “utile” per un fumatore
Sigaretta elettronica. Crown7, l’ultima novità in arrivo dalla Cina
Alcune sigarette elettroniche sono delle vere e proprie bufale
Risparmiare sulle sigarette (se proprio ci tenete a fumare) con la sigaretta elettronica