Una semplice passeggiata potrebbe evitare migliaia di morti per cancro ogni anno. A sostenerlo, è il team di scienziati del World Cancer Research Fund. Secondo gli studiosi, infatti, dedicare anche solo mezz’ora al giorno per fare un po’ di movimento è un’abitudine estremamente salutare, senza contare che l’attività fisica ha un impatto positivo anche sull’incidenza delle malattie cardiovascolari.
Molti sottovalutano il potere di una semplice camminata, tanto più che negli ultimi 15 anni, il numero delle persone che utilizzano i piedi per spostarsi è calato drasticamente. Oggi, la tendenza ad usare l’auto anche quando non serve, è estremamente diffusa. Come dimostrano i dati raccolti dagli studiosi, infatti, il 64% di tutti gli spostamenti è fatto con la macchina. Di questi, poi, il 20% per spostarsi soltanto di 1 chilometro o meno.
Come spiega la dottoressa Rachel Thompson al “Daily Express”:
Fare regolarmente attività fisica ha un effetto significativo sul rischio di cancro, per cui è davvero importante che le persone lo facciano almeno 30 minuti al giorno, e che scelgano di farlo. Come per altri tipi di attività, camminare può ridurre il grasso corporeo, rafforzare il sistema immunitario e aiuta movimentare il cibo attraverso l’intestino più velocemente. Questi, prosegue la scienziata, sono tutti fattori che giocano un ruolo nel ridurre il rischio di cancro. Stimiamo che di più di 10 mila casi di cancro al seno e all’intestino potrebbero essere evitati in 1 anno dalle persone che fanno un po’ più di attività.
La dottoressa, in effetti, non si sbaglia quando afferma che basta davvero poco per stare meglio, come una semplice camminata a piedi. Quest’attività, per quanto sottovalutata, aumenta la capacità dei muscoli di prendere ossigeno dal sangue e aiuta a combattere persino lo stress.
Articoli correlati
Camminare velocemente stimola la memoria negli anziani
Fitwalking, i benefici del camminare
Camminare 2-3 ore a settimana riduce il rischio di ictus nelle donne