Allergia tra cura e prevenzione. Questi due elementi, come sottolinea l’Accademia Europea di Allergologia e Immunologia Clinica (EAACI) sono basilari per riuscire ad approcciare questa particolare patologia con successo. E la Settimana Mondiale dell’Allergia dal 4 al 10 aprile serve proprio a sottolineare tale concetto.
Quando parliamo di allergie non possiamo non convogliare la nostra attenzione su tutta quella serie di malattie che le compongono o che ne sono parte integrante come l’asma, la dermatite atopica, rinocongiuntivite allergica, o come le allergie alimentari: tutte loro sono diverse facce di una stessa medaglia, in grado di rendere difficile la vita di tutti i giorni a chi ne è affetto. E dato che sempre di più negli anni ha mostrato di essere un problema di salute pubblica molto diffuso, è necessario rispondere in modo veloce e soprattutto corretto ad una simile emergenza: i numeri a riguardo ci dicono che almeno 150 milioni di persone nella sola Europa soffrono di questo disturbo.
L’allergia ai pollini è sicuramente la più diffusa e le stime riguardanti il problema spaventano: circa il 50% dei cittadini europei, secondo l’Accademia Europea di Allergologia e Immunologia Clinica soffrirà di almeno un’allergia entro il 2025.
La prevenzione in questo caso è fondamentale: basterebbe trattare le persone con i mezzi a basso costo già disponibili a livello clinico. Passando ovviamente per una diagnosi accurata e precoce che possa velocizzare anche l’approccio medico nei confronti dei pazienti, trattando i sintomi ancor prima della loro manifestazione: è a questo che servono gli allergologi. La loro preparazione consente di trovare la cura adatta e personalizzata per ogni paziente in base alle manifestazioni di cui soffre. Ed è per questo che in questa settimana dedicata alla consapevolezza si punta tanto sull’informazione relativa alle terapie disponibili e alla prevenzione: perché è possibile combattere efficacemente contro le diverse tipologie di allergia se si sa come gestirle.
Photo Credits | mkrberlin / Shutterstock.com