“Altezza mezza bellezza”. Quante volte abbiamo sentito ripetere questo detto popolare negli anni. Purtroppo però, come spesso accade con questi proverbi, non c’è nulla di scientifico a sostenere tale tesi. Ciò che però da oggi la scienza può affermare è che l’altezza, anche se non aumenta la bellezza, aumenta però la felicità.
Analizzando i dati su migliaia di persone raccolti dal Gallup-Healthways Well-Being Index, i ricercatori dell’Università di Princeton hanno scoperto che gli uomini con un’altezza leggermente superiore alla media risultavano i più felici. Ad ogni persona, sia uomo che donna, venivano fatte domande sulla propria carriera, soddisfazione, stato di salute ed aspetti simili. Dalla ricerca è risultato un dato interessante: i più soddisfatti erano gli uomini alti all’incirca 177 cm, i quali risultavano anche i meglio istruiti, con un migliore lavoro e più remunerati.
Anche tra le donne quelle più alte risultavano le più felici, ma in maniera meno evidente rispetto agli uomini. Ma non sempre l’altezza significava felicità. Infatti è stato dimostrato come quando l’altezza diventava eccessiva, dai 195 cm in poi, aumentavano i sentimenti di rabbia e stress, diminuendo la gioia di vivere e spesso aumentando anche i problemi di salute. L’essere troppo alti significa spesso essere trattati in maniera “diversa” e non sempre gratificante. Il problema degli uomini bassi invece è esattamente l’opposto. E’ risultato infatti che ci si sente come quando si è bambini, cioè con poco senso di responsabilità e si fa maggior affidamento sugli altri, rimanendo infelici.
[Fonte: Newsfood]