Come ogni anno le donne si accingono a celebrare la Festa della Donna il prossimo 8 Marzo. Ognuna a suo modo, ridendo e scherzando in giro per locali, oppure in casa, in famiglia. Per alcune di loro la giornata rappresenterà l’ennesima piena di dubbi, ansia, paure, quella di un futuro difficile ed incerto. Le cause numerose e tra queste il tumore. Il cancro al seno, all’ovaio, il tumore all’utero, ai polmoni, sono malattie che oggi si possono affrontare ed anche vincere. Ma il percorso non è certamente facile. Alle donne che lo affrontano quotidianamente è dedicata la seconda edizione de “L’Immagine ritrovata: la centralità della qualità di vita della paziente oncologica”: si tratta di un meeting che si svolgerà contemporaneamente in videoconferenza dalla sede centrale, presso l’Istituto Nazionale dei Tumori Regina Elena, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma (dove l’idea è nata) e la Fondazione Pascale di Napoli.
Proprio nei giorni scorsi vi abbiamo parlato di un caso, una donna che ha scelto l’asportazione totale dei seni perché un test genetico gli aveva dato la certezza che prima o poi si sarebbe stata colpita da un tumore della mammella. Ecco: la prevenzione, il rischio eredo-familiare, il test genetico e le varie possibilità strategiche saranno un tema dominante nel convegno. Ma un grande spazio sarà dato anche all’aspetto psicologico della donna in terapia, ai temi della gravidanza e della fertilità, ai nuovi farmaci a bersaglio molecolare, la tossicità, gli effetti collaterali che rendono complicata la vita quotidiana (la nausea, l’anemia, la debolezza, il dolore, …le cicatrici dell’intervento).
E poi tanti consigli pratici, anche per la cura della persona, con un laboratorio in cui professionisti del make-up e dell’hair stylist insegneranno alle pazienti oncologiche ad aggiustare capelli e trucco. Il volontariato nel
sostegno alle donne affette da neoplasie e l’informazione sulle leggi di tutela concluderanno i lavori. L’8 marzo: un inno alla vita delle donne, nel ricordo di chi, in altri tempi, non ce l’ha fatta a viverla.
Articoli correlati:
- Tumore, guarire è possibile: la storia di Kylie Minogue
- Tumore al seno: opuscoli con consigli per affrontare la diagnosi e la malattia
- Tumore: Miss Venezuela racconta come lo ha sconfitto, la foto shock
[Fonte: Ifo]