Stasera si conclude la 61° edizione del Festival di Sanremo, un’edizione che è già entrata nella storia della televisione, grazie anche alla puntata di giovedì scorso che ha visto il premio Oscar Roberto Benigni spiegare l’Inno italiano, in una serata tutta dedicata ai festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia. In quella occasione tutti gli artisti in gara si sono esibiti in una canzone particolare, rappresentativa del nostro Paese e della nostra storia. Ne è nato un CD eccezionale, per qualità ed impegno, con una finalità benefica. Tutto il ricavato delle vendite infatti è stato devoluto alla Fondazione “Per il tuo Cuore”, presieduta dal Prof. Attilio , che si occupa di assistenza, ricerca e cure nell’ambito delle malattie cardiovascolari.
La Onlus è nata nel 1998 ed in particolare tra gli obiettivi principali si è posta la scoperta di nuovi bersagli terapeutici e per la prevenzione, capaci di personalizzare le cure del malato di cuore (concetto che coinvolge anche la cosiddetta la medicina di genere). Il paziente deve tornare ad essere un individuo da curare e non il soggetto passivo di una terapia standard eguale per tutti. Ma per fare tutto ciò occorrono dei fondi. Da qui il cd di Sanremo 2011 dal titolo ‘Nata per unire’, firmato da Rai Trade frutto di una idea di Gianmarco Mazzi e Gianni Morandi. Il disco è andato esaurito in pochissime ore ed è già pronta una ristampa. Ma l’iniziativa canora si è inserita anche in un altro contesto: già dal 12 Febbraio e fino a tutta la giornata di domani 20 Febbraio, attraverso un sms al numero 45505 è possibile fare altre donazioni. Pensate che solo durante la serata della registrazione del CD sono stati raccolti in questo modo più di 500 mila euro.
Tornando però ai brani incisi nel lavoro sanremese, possiamo trovare Va Pensiero, O sole mio, ma soprattutto “Rinascimento”, un brano inedito dell’indimenticabile duo Mogol-Battisti, cantato per la prima volta per l’occasione da Gianni Morandi. Insomma, un acquisto che vale doppio: da una parte si collabora alla ricerca scientifica e dall’altra entriamo in possesso di un prezioso cd musicale. Ancora una prova del fatto che la buona musica fa bene alla salute ed al cuore in particolare.
Articoli correlati: