Home » Endocrinologia » Amenorrea a 14 anni, dosaggi ormonali e gravidanza futura

Amenorrea a 14 anni, dosaggi ormonali e gravidanza futura

Richiesta di Consulto Medico

“Gentile Professore, ho una ragazza di 14 anni che ha avuto il menarca circa un anno e mezzo fa e poi non ha piu’ avuto il ciclo, solo i sintomi. Il ginecologo tramite l’eco ha confermato che tutti gli organi sono presenti e “regolari”. Per cui siamo passati a fare le analisi ormonali con i seguenti risultati: FSH 52.88, E2 <10, PRL 23.90, AMH 0.01, Inibina B 2.5, TSH 1.99, FT3 2.97, FT4 0.95, LH 21.44, PRG 0.1. Quale e’ il significato di questi risultati, inattivita’ ovarica? Questa ragazza potra’ mai avere figli? Ci sono eventualmente terapie? La ringrazio anticipatamente, Distinti saluti.”

Specializzazione Endocrinologia e malattie metaboliche
Tipo di Problema Amenorrea

 

Risponde il Dr. Mario Francesco Iasevoli, medico- chirurgo, specialista in Endocrinologia e Malattie del metabolismo.
Email: [email protected] cell. 3458092414.

“Salve, i valori indicati evidenziano che l’asse ipotalamo ipofisario funziona correttamente, ma l’ovaio anche se stimolato non riesce a sintetizzare estrogeni e progesterone; attualmente è come se fosse in una fase prepubere. o di menopausa. Ora bisognerebbe valutare lo sviluppo puberale ed individuare eventuali cause di tale condizione. Potrebbe essere una pubertà ritardata, un problema riguardante il surrene o cause internistiche.
Dovrebbe chiedere un consulto ad un endocrinologo che potrà individuare la causa. Se dal punto di vista anatomico è tutto nella norma, quindi sono presenti ovaio e follicoli, utero e tube pervie una volta individuata la causa farà una corretta terapia e quindi potrà avere possibilità di essere fecondata e di certo potrà avere figli tramite tecniche di fecondazione assistita. Cordiali saluti.”

 

Se avete altri dubbi o domande da porre ai nostri esperti visitate la pagina dedicata all’invio dei quesiti Chiedi all’esperto, consulti online su Medicinalive, ricordando quanto segue:

non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie. Medicinalive ed i medici coinvolti in questa rubrica propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

Foto: Thinkstock