Dieta vegana libera da eutirox (levotiroxina)?

di Cinzia Iannaccio 1

Richiesta di Consulto Medico
Salve dottore, volevo avere delle informazioni. Mia sorella di 31 anni ha subito 6 anni fa una tiroidectomia totale per un carcinoma alla tiroide ovviamente. Ha effettuato la terapia radiometabolica e tenuta con dosaggio soppressivo finora per alti e bassi nei dosaggi. Finora prendeva un dosaggio di eutirox pari a 150 mcg al giorno ma navigando su internet ha scoperto un medico ortopedico che avendo avuto lo stesso percorso ha sospeso l’eutirox per sempre mantenendo solamente un regime alimentare vegano. Mia sorella non prende eutirox da 2 settimana secondo questa sciocca teoria e vorrei convincerla a farlo nuovamente siccome sono molto preoccupata …potrei sapere che rischi corre in questo modo?

 

Specializzazione Endocrinologia e malattie metaboliche
Tipo di Problema sospensione eutirox con dieta vegana

 

 

Risponde il Dr. Mario Francesco Iasevoli, medico- chirurgo, andrologo, specialista in Endocrinologia e Malattie del metabolismo. Per appuntamenti Email: [email protected] Segreteria cell. 3458092414. Riceve a Pompei (Na), in Via Roma,81. Si prega di utilizzare il numero telefonico ESCLUSIVAMENTE per appuntamenti e non per richieste di ulteriori consulti.

 

Salve, ovviamente nessuna dieta può sostituire la terapia sostitutiva con levotiroxina ed è necessario assolutamente che riprenda subito la terapia; gli ormoni tiroidei agiscono su tutti gli organi e quindi un ipotiroidismo causa rallentamento metabolico con aumento di peso, rallentamento delle funzionalità psichiche, della contrattilità del cuore, stanchezza, fino ad immobilità e soprattutto squilibri idrici che causano aumento di liquidi con edema grave fino al cosidetto coma mixedematoso che è pericoloso per la vita.
Le consiglio di costringere sua sorella a prendere Eutirox oppure richiedere un TSO. Cordiali saluti

 

 

 

 

 

Leggi qui tutte le risposte del Dottor Mario Francesco Iasevoli

 

Leggi anche

Tutte le ultime news sulla dieta vegana

Gli effetti collaterali della levotiroxina(eutirox)

 

Per porre altri quesiti potete visitare la nostra pagina “Chiedi all’esperto, Consulti online su Medicinalive” ed inviare la domanda attraverso il form specifico.

E’ doveroso ricordare che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

 

Foto: Thinkstock

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>