Crema anticellulite controindicata con ipertiroidismo?

di Cinzia Iannaccio 2

Richiesta di Consulto medico

Specializzazione Endocrinologia e malattie metaboliche

Tipo di problema crema anticellulite ed ipertiroidismo

“Buongiorno, volevo cortesemente chiederLe un parere: soffro di ipertiroidismo da 3 anni ed in questo periodo sto prendendo tapazole 1 compressa al giorno dopo aver fatto una cura di 10 giorni per 2 compresse al giorno. Devo continuare con 1 compressa giornaliera fino a settembre al prossimo controllo. Ho cominciato ad usare una crema anticellulite che contiene methyl nicotinate e leggendo su internet ho letto che fa male a chi ha problemi tiroidei. Ma è davvero cosi ? Posso continuare ad usarla o dovrei smettere? La ringrazio anticipatamente per la Sua gentile risposta Cordiali saluti”

Risponde il Dr. Mario Francesco  Iasevoli, medico- chirurgo, specialista in Endocrinologia e Malattie del metabolismo.

“Salve, il metyl nicotinato ha una struttura simile alla nicotina e come tale aumenta la vascolarizzazione, determina vasodilatazione ed aumenta la permeabilità capillare; ad alte dosi può causare tachicardia. Di certo non va applicato in zone vicino al collo; per il resto dipende dalle dosi che si assumono. In una crema in genere ci sono basse concentrazioni di principi attivi e solo il 5% di essi entra nel sangue e può avere effetti sistemici. Direi che può usarla, ma con moderazione Cordiali saluti. Email: [email protected] cell. 3458092414. “

Per leggere le sue precedenti risposte ed interviste: Dottor Mario Francesco Iasevoli.

 

Se avete altri dubbi o domande da porre ai nostri esperti visitate la pagina dedicata all’invio dei quesiti Chiedi all’esperto, consulti online su Medicinalive, ricordando quanto segue:

non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie. Medicinalive ed i medici coinvolti in questa rubrica propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

Foto: Thinkstock

 

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>