Home » Endocrinologia » Irsutismo, quali cause e cosa fare, endocrinologo risponde

Irsutismo, quali cause e cosa fare, endocrinologo risponde

Richiesta di Consulto Medico
Salve Dottore, ho effettuato delle analisi è volevo un consulto online al riguardo. Questi i valori:  Delta4 androstenedione 6. 2 intervalli di rif: età fertile 0. 2-3. 1 Ormone LH 10. 2 FSH 3. 4 Beta estradiolo 61 Testosterone totale 0. 4 Ho 21 anni e sono in crisi per questo problema di irsutismo. Sono ipotiroidea e ho il ciclo regolare di 3 giorni, sono in sovrappeso. Grazie, cordialmente.

Specializzazione Endocrinologia e malattie metaboliche
Tipo di Problema Esami ormonali causa irsutismo e piccola acne per ciclo

 

Risponde il Dr. Mario Francesco Iasevoli, medico- chirurgo, andrologo, specialista in Endocrinologia e Malattie del metabolismo. Per contatti diretti Email: [email protected] cell. 3458092414. Riceve a Pompei (Na), in Via Roma,81.

 

Salve, mancano alcune informazioni per dare una risposta esaudiente; non specifica in che giorno del ciclo ha fatto questi esami e mancano alcuni appofondimenti; in una ragazza giovane in sovrappeso la causa dell’irsutismo può essere legata alla produzione di androgeni da parte del tessuto adiposo e dalla resistenza insulinica ad essa associata. Questo può causare cisti ovariche anche in presenza di ciclo regolare e determinare la sindrome dell’ovaio policistico. Deve effettuare eco transvaginale ovarica al 7° giorno di ciclo e inoltre manca un dosaggio di prolattina e progesterone al 21°; poi deve effettuare curva insulinemia e glicemica dopo OGTT. La prima cura ovviamente è l’attività fisica e una dieta a basso indice glicemico con conseguente perdita di peso. Consulti un endocrinologo con esperienza anche in dietoterapia e si inscriva in palestra. Cordiali saluti.

 

>> Leggi qui tutte le risposte del Dottor Mario Francesco Iasevoli

 

Se avete altre domande da porre ai nostri specialisti visitate la pagina specifica “Chiedi all’esperto, consulti online su Medicinalive”.

Vi ricordiamo che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

 

Foto: Thinkstock