Home » Endocrinologia » Nodulo tiroideo vascolarizzato, che significa?

Nodulo tiroideo vascolarizzato, che significa?

Richiesta di Consulto Medico
Salve avrei bisogno di un consiglio per un nodulo tiroideo nell’attesa di fare una visita. Ho fatto l’ ecografia con il seguente referto Tiroide in sede,mobile alla deglutizione,di dimensioni ai limiti superiore Lobo dx DAP×DL 16×40mm Lobo sx 17×42mm Istmo regolare Ecostruttura omogenea margini regolari. Ecogenicita’di fondo conservata. Normale la vascolarizzazione intraghiandolare. A dx tre micronoduli ipoecogeni di 4 mm 4.4 mm 3mm. Adiacente a una cisti colloidale di 5 mm si rileva altro nodulo di 4.7 mm invariato rispetto la precedente e tornito di segnali vascolari prevalentemente perinodulari. A sx due cisti colloidale di 4 mm e 2mm. Non residui ghiandola lungo il dotto tireoglosso. Non linfonodi patologici nei comparti laterali e centrali del collo. Non paratiroidi patologiche. Trachea in asse Dosaggi ft3 3.56 1.71-3,71 Ft41.04 0.70-1.48 Tsh 0.7883 0.3500-4.9400 Anti-tg 0.67 0.00-4.20 Anti TPO 0.00 0.00-5.60 La mia preoccupazione è il nodulo vascolarizzato cosa mi potete dire a riguardo? Grazie

 

 

Specializzazione Endocrinologia e malattie metaboliche
Tipo di Problema nodulo tiroideo vascolarizzato

 

Risponde il Dr. Mario Francesco Iasevoli, medico- chirurgo, andrologo, specialista in Endocrinologia e Malattie del metabolismo. Per appuntamenti Email: [email protected] Segreteria cell. 3458092414. Riceve a Pompei (Na), in Via Roma,81. Si prega di utilizzare il numero telefonico ESCLUSIVAMENTE per appuntamenti e non per richieste di ulteriori consulti.

 

 

Salve, lei ha un gozzo multinodulare semplice, non associata ad alterazioni della funzionalità tiroidea nè tiroidite croniche autoimmuni.
Si evidenziano tante piccole nodulazioni alcune liquide altre solide di scarso interesse patologico.
Il riscontro di piccole aree nodulari nel parenchima tiroideo è un reperto molto frequente nella popolazione generale per la struttura stessa della ghiandola.
Poichè l’organo è molto ricco di vasi sanguigni spesso alcune di esse possono apparire vascolarizzate perifericamente senza che ciò preoccupi o allarmi.
Quindi può stare tranquilla e rivalutare la situazione tra un anno.

Cordiali saluti

 

 

 

>> Leggi qui tutte le risposte del Dottor Mario Francesco Iasevoli

 

 

Leggi anche:

 

Per altri consulti visita la nostra pagina specifica: “Chiedi all’esperto: Consulti online su Medicinalive

E’ doveroso ricordare che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

 

 

Foto: Thinkstock