Home » LE ETA' DELLA SALUTE » La Salute degli Uomini » Cefalea dopo l’amore, boom tra gli uomini

Cefalea dopo l’amore, boom tra gli uomini

Gli esperti la chiamano cefalea coitale, ed è un intenso mal di testa, causato dal rapporto sessuale. Secondo il British Journal of Medical Practitioners si tratta di un malessere che colpisce circa 1 persona su 100 ed è più diffuso tra gli uomini. Il mal di testa da sesso, si manifesta nell’80% dei casi esattamente durante il coito, mentre nel 20% dei casi prima dell’orgasmo. Vediamo insieme perché.

Le cause alla base della cefalea coitale non sono ancora del tutto chiare, ma sembra che si riscontri più frequentemente in soggetti che già soffrono di emicrania. Non si tratta di un mal di testa comune, ma un dolore forte lancinante, che parte dalla base del cranio e si irradia verso la parte anteriore della testa e dietro gli occhi.

Gli attacchi, in genere, vanno via da soli, ma i medici invitano a non sottovalutare questo disturbo, soprattutto in caso di un attacco improvviso che si scatena per almeno 3 volte al mese, che può essere un campanello d’allarme importante. Il mal di testa da sesso, infatti, può essere anche la spia di un tumore al cervello, un aneurisma, un ictus, malattie della colonna vertebrale o emorragia cerebrale. In questi casi, chiaramente, è di vitale importanza agire tempestivamente. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, si tratta di un disturbo fastidioso, ma innocuo e non c’è da preoccuparsi. Spesso, infatti, si tratta soltanto di stress o una conseguenza del digiuno prolungato o di variazioni delle condizioni climatiche. Nella donna può verificarsi anche a causa di variazioni ormonali.

Prima di arrivare a diagnosticare la cefalea coitale è dunque fondamentale escludere tutte queste patologie, anche piuttosto gravi. Fortunatamente, non mancano i trattamenti medici per questo malessere come quelli a base di indometacina (Indocin), propranololo cloridrato (Inderal) e naratriptan (Amerge). Inoltre, secondo alcuni studi, questi farmaci sono più efficaci se vengono assunti prima dell’attività sessuale.

Photo Credit| Thinkstock

Lascia un commento