Home » LE ETA' DELLA SALUTE » La Salute sul Lavoro » Stress sul lavoro dannoso come il fumo passivo

Stress sul lavoro dannoso come il fumo passivo

Lo stress sul lavoro può essere dannoso quanto il fumo passivo. Di questo ne hanno la certezza i ricercatori di Harvard e dell’Università di Standford per i quali gli effetti sull’organismo sarebbero comparabili nonostante le diverse tipologie di sollecitazione.

Il fumo passivo, diverse ricerche lo hanno dimostrato, è in grado di mettere a rischio l’apparato respiratorio delle persone e la loro salute cardiaca. Effetti che anche lo stress sul lavoro è in grado di causare soprattutto quando l’impiego si prolunga nelle giornate e sul lungo periodo, senza prendersi degli effettivi periodi di pausa e “decompressione” psicologica.

Per giungere alle loro conclusioni gli scienziati hanno preso in analisi i risultati di 228 studi pregressi e ne hanno comparato le informazioni: è apparso immediatamente evidente come maggiore fosse lo stress relativo alle richieste dello stesso, più alta fosse la probabilità di sviluppare malattie. Nello specifico si parla del 35% in più di patologie diagnosticate, senza contare un incremento delle possibilità di morte prematura in caso di ore di lavoro eccessivamente al di sopra del normale. Ad influire in particolare vi è lo stress derivante dalla paura di perdere il lavoro in un momento di crisi.

Per evitare di sviluppare i malanni sopra elencati le persone possono fare qualcosa: tenere un diario delle loro giornate. Sfogarsi scrivendo ciò che si è passato al lavoro aiuta non solo a sentirsi meglio ma anche a raggiungere un sensibile decremento del cortisolo prodotto in reazione allo stress provato, portando ad un generale miglioramento delle proprie condizioni psicofisiche. Va detto anche che chi ama il proprio lavoro è soggetto a meno stress sullo stesso rispetto a chi lo detesta. Ad ogni modo, se si vuole evitare di sperimentare gli stessi problemi che si avrebbero in caso di fumo passivo a causa dello stress, è bene fermarsi, prendere un bel respiro e concentrarsi sulla messa in atto di tecniche di rilassamento in grado di combattere la stanchezza ed il nervosismo.

Photo Credits | baranq / Shutterstock.com

Lascia un commento