Evitare lo stress a cui sono sottoposti cinque giorni a settimana per otto ore di fila i lavoratori sembra ora possibile grazie all’idea di una nuova tabella di marcia basata su più ore concentrate in meno giorni.
Si chiama Compressed Working Week ed è stata elaborata da ricercatori di varie università europee per risolvere i problemi di salute di migliaia di persone immerse in una routine lavorativa stressante e debilitante.
Un europeo su cinque lavora infatti tutti i giorni con ritmo regolare per otto ore al giorno, fermandosi solo nei fine settimana, molti soltanto la domenica.
Disturbi gastrointestinali, insonnia, affaticamento, debolezza e stress affliggono i lavoratori continui.
Questa nuova settimana di lavoro prevede, invece, che si lavori solo 3 o 4 giorni a settimana, concentrando 12 ore di lavoro in un solo giorno, ma avendo a disposizione 4 giorni liberi su sette per dedicarsi alla vita privata, ai figli, agli hobbies, ai viaggi, alla palestra e a qualsiasi altra attività prevista nel tempo libero.
Secondo gli esperti, lavorare più ore di fila non ha alcun effetto negativo sul rendimento professionale, perché la differenza tra 8 e 12 ore è avvertita in modo minore dall’organismo rispetto allo stress di doversi alzare tutti i giorni e di avere poche ferie. Sembra una buona idea, voi cosa preferite?