Varicella
La varicella è una malattia comune, specialmente durante l’infanzia. Si tratta di un’infezione virale causata dal virus varicella-Herpes zoster. E’ diffuso in goccioline che si ricevono per via inalatoria nel tratto respiratorio. Le complicanze sono rare ma gravi, e possono verificarsi in bambini precedentemente sani.
CAUSE: La varicella tende a colpire i bambini sotto i dieci anni. Nei bambini più grandi e negli adulti, la varicella può essere più grave. È più comune nel periodo tra tardo inverno e primavera. I bambini che sono immunodepressi (per esempio quelli che prendono steroidi) sono particolarmente esposti a complicazioni, come lo sono i bambini appena nati che possono prendere l’infezione dalla madre in gravidanza avanzata.
SINTOMI: Il periodo di incubazione (dall’esposizione all’esordio dei sintomi) è di 14-24 giorni. I sintomi iniziali sono febbre lieve e mal di testa. Questi sono seguiti entro poche ore dalla comparsa di un esantema tipico (eruzioni cutanee, pustole, vescicole). Alcune macchie rosse compaiono e si sviluppano rapidamente. Al centro sono riempite di un fluido e prudono. Dopo un paio di giorni queste croste finiscono con l’asciugarsi.
L’eruzione interessa soprattutto il tronco, ma può comparire in qualsiasi punto del corpo, compreso il cuoio capelluto e la bocca. In circa un caso su dieci i sintomi sono così minimi che l’infezione passa inosservata. Le complicazioni dell’infezione sono rare ma comprendono la polmonite virale, infezione batterica secondaria e l’encefalite.
TERAPIA: Parlatene con il medico se non siete sicuri della diagnosi o se il bambino sembra stare particolarmente male, ha la tosse, mal di testa, se la pelle è particolarmente infiammata o infetta, oppure ci sono altri sintomi preoccupanti. Per i neonati o i bambini con problemi di immunità, consultare sempre un medico.
Dare sciroppo analgesico e liquidi a sufficienza. Una lozione di calamina e farmaci antistaminici possono alleviare il prurito. Tenere le mani di vostro figlio pulite e le unghie corte. Provare a scoraggiarli dal grattare le macchie, in quanto possono portare a cicatrici.
Le macchie possono essere infettive fino a quando non compaiono sopra delle croste, ma a nessun bambino dovrebbe essere negato di andare a scuola per più di cinque giorni. Nei casi più gravi, il trattamento antivirale può essere raccomandato.
PROGNOSI: La maggior parte dei bambini guarisce in pochi giorni senza problemi a lungo termine. Ma i bambini ad alto rischio che sono esposti alla varicella devono essere trattati con iniezioni di immunoglobulina per prevenire l’infezione, o con farmaci antivirali. C’è anche un vaccino che può essere somministrato per prevenire la varicella. Dopo l’infezione il virus rimane dormiente nel corpo, ma può emergere in seguito e causare l’herpes zoster.
[Fonte: BBC]
Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.