Vertigini. Che cosa sono? Si tratta di una sensazione illusoria di movimento, che può provocare nausea, vomito, tachicardia e anche diarrea. Genericamente, si dividono in soggettive – quando si ha la sensazione di movimento, instabilità, accompagnato da una sensazione di testa “vuota” e dalla difficoltà a mantenere equilibrio e senso di marcia – e in oggettive – quando è l’ambiente circostante a muoversi (fenomeno solitamente causato dal nistagmo, movimento oscillatorio involontario dei globi oculari).
Quali possono essere le cause delle vertigini? Come si diagnosticano e quali sono le cure?
Domande alle quali risponderanno stasera il professor Vincenzo Denaro, direttore della Cattedra di ortopedia e traumatologia del Campus biomedico di Roma e il professor Giorgio Guidetti, direttore del Servizio di vestibologia e rieducazione vestibolare del Policlinico di Modena. Ospiti di Michele Mirabella ad Elisir.
Si rimanda qui per ulteriori approfondimenti.
La posizione eretta assunta dall’uomo, grazie soprattutto al grande sviluppo avvenuto nel corso dei millenni del sistema nervoso e del cervello, è, in verità, la conquista più grande dell’uomo nell’evoluzione della specie. Le vertigini intaccano proprio questa conquista. Spesso sono sintomo di altre disfunzioni, e esempre generano smarrimento in chi ne soffre.
Le cause delle vertigini. A cooperare nel mantenimento dell’equilibrio del corpo concorrono le terminazioni nervose muscolari e articolari, la vista, particolari nuclei nervosi della parte profonda del cervello e il cervelletto. E, soprattutto, il “labirinto membranoso”, nell’orecchio interno quindi nella profondità del cranio, dove stanno il sacculo, l’utricolo e i canali semicircolari. Sacculo e utricolo sono sollecitati dalle accelerazioni lineari e dalla forza di gravità. I canali semicircolari, invece, dalle accelerazioni angolari. Nel labirinto, infatti, l’endolinfa si muove a seconda delle posizioni della testa: così stimola particolari cellule nervose collegate ai gruppi muscolari del collo, della schiena e delle gambe.
Le vertigini non sono una malattia. Sono, piuttosto, un sintomo spesso di altre disfunzioni. Alcune cause della correlata disfunzione dell’apparato dell’equilibrio possono essere: colpo di frusta; artrosi cervicale; malattia di Menière; labirintiti; intossicazioni.
Diagnosi. La diagnosi delle vertigini non è così immediata e semplice come si potrebbe immaginare. Anche perché la gravità delle malattie in cui si riscontra questo sintomo è molto varia. Le diagnosi si basano su una serie di esami che vanno da quello audiometrico a quello impedenzometrico, l’ABR, l’esame vestibolare, la TAC e la Risonanza magnetica encefalo.