Una corsa notturna per favorire il benessere e contrastare l’aids? “Corri e vivi positivo” è lo slogan che accompagna la manifestazione MidNight Run la particolare gara non competitiva che si svolgerà a Milano nella notte tra il 16 ed il 17 Marzo 2012. Fare sport è un ottimo mezzo per prevenire numerose malattie, soprattutto quelle non trasmissibili, come ha evidenziato l’OMS in occasione della Giornata Mondiale contro il cancro, ma stavolta correre, significa anche contribuire a prevenire l’infezione da hiv e dunque l’Aids.
Grazie alla collaborazione con l’Anlaids Lombardia infatti, la manifestazione ha lo scopo di realizzare una campagna informativa a tutto tondo: spiegando, ancora una volta come avviene il contagio ed illustrando le nuove terapie e le modalità per rivolgersi ai centri specializzati. E’ soprattutto anche l’occasione per incentivare il test salivare per l’HIV, tanto semplice e veloce quanto utile per la salvaguardia della propria salute e di quella del partner. Anche nel caso dell’Hiv, una diagnosi precoce è quanto mai importante.
Midnight Run, date le sue caratteristiche orarie rappresenta anche una provocazione culturale, che vuole aiutare ad abbattere lo stigma dell’aids ed ancora prima sottolineare come l’attività sportiva possa essere il primo passo verso uno stato di benessere psico-fisico-relazionale ottimale. E’ questo infatti lo scopo principale dell’associazione MenteCorpo, che ha organizzato l’iniziativa e che già collabora con il comune di Milano per la promozione della salute e della cultura della prevenzione , attraverso progetti che coinvolgono psicologi, psicoterapeuti, allenatori, educatori, medici, rivolti a tutte le fasce d’età: la MidNight Run è uno di questi.
Lo sport praticato può fare molto per tutti noi: aiuta a scaricare le tensioni, ad eliminare le tossine, a bruciare le calorie in eccesso e perdere peso, a stimolare l’attività cardiorespiratoria, a rafforzare i muscoli e rendere dunque l’organismo più stabile e forte, oltre che esteticamente più gradevole. Con la corsa non occorrono neppure particolari impegni economici o di attrezzatura, se non tanta volontà ed un buon paio di scarpe da ginnastica adatte. L’appuntamento è sotto l’Arco della Pace per le ore 23,00 e allo scattare della mezzanotte, la partenza. Il percorso girerà intorno a Parco Sempione e sarà di 3 o 6 chilometri a seconda della scelta individuale. Per iscrizioni visitare il sito della manifestazione.