Il parto, si sa, provoca uno stress non indifferente in una donna, ma dopo la nascita del bambino, il cuore della mamma risulta più “allenato”. I benefici non si notano soltanto nel periodo immediatamente successivo alla procreazione, ma per tutta la vita.
E’ quanto hanno notato un gruppo di ricercatori della Brigham Young University che hanno pubblicato la loro ricerca su Annals of Behavioral Medicine. Gli scienziati hanno chiesto a 198 adulti, tra 28 e 68 anni, di indossare per 24 ore un monitor portatile per misurare la pressione, e dopodiché hanno raccolto e confrontato i dati.
Indipendentemente dal numero di figli che si hanno, i genitori risultavano avere una migliore pressione rispetto agli adulti che non avevano figli. Per la precisione la media genitoriale era di 4,5 punti in meno di pressione sistolica e 3 in meno di quella diastolica, che diventavano ben 12 e 7 nelle donne. Questo dimostra che il fare e crescere i figli allena il cuore, quasi come se si facesse dell’attività sportiva.
[Fonte: Adnkronos]