Per San Valentino 2012 regalate un cuore…..in salute

di Cinzia Iannaccio 1

Regalare un cuore a San Valentino: la festa di quest’anno può e deve essere speciale! E’ questo che gli innamorati si dicono in previsione di ogni 14 febbraio, e stavolta vogliamo aiutarvi a renderlo davvero unico. Se amate veramente una persona, non potete che regalargli “salute”, oppure semplicemente prendervi cura di voi stessi con lo stesso scopo.  Negli Stati Uniti Febbraio è il mese dedicato alla prevenzione cardiovascolare e molto si gioca in questo senso: il simbolo dell’amore è il cuore, che dunque va regalato sano.

Seguite i suggerimenti dei medici al riguardo:  prevenite e tenete sotto controllo la pressione alta, il  colesterolo ed il diabete; evitate di fumare e di esporvi a fumo passivo; limitate l’uso di alcol e cercate di mantenere il giusto peso corporeo, mangiando sano ed applicandovi in una seria attività motoria. Le malattie cardiovascolari sono la principale causa di morte negli USA, un decesso su tre è dovuto a malattie cardiache e ictus: 2.200 morti al giorno. Questo significa perdere molte persone amate. E l’assurdo è che correggere gli stili di vita sbagliati ed evitare tutto ciò è molto semplice. Anche in Italia e nel resto d’Europa la situazione non cambia. Gli ultimi dati vedono le malattie cardiovascolari come killer principale: ovvero la prima causa di morte anche nel nostro Paese.

Cuori malati mietono più vittime dei tumori. Quindi se pensate di preparare una cenetta romantica ed afrodisiaca tenete conto dei grassi e dei trigliceridi. Senza dimenticare che se si ha qualche deficit di erezione, non è necessariamente un problema di ansia da prestazione, bensì si può trattare di un campanello d’allarme proprio di qualche patologia legata a problemi cardiovascolari o al diabete. Di contro potete anche organizzare per i prossimi giorni (in cui le temperature forse saranno più gradevoli) una bella gita con l’obiettivo di un sano trekking. Ma se volete proprio esagerare, regalate un abbonamento ad una palestra o abbigliamento sportivo: lo stimolo a fare attività motoria non deve mai mancare, ed un fisico allenato ed asciutto vi renderà sicuramente più piacevoli per il vostro amore (e viceversa). Oppure scegliete insieme quale attività di fitness fare. Al proposito, avete visto il video di Google al riguardo?

Che ne dite?

Foto: Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>