Home » MEDICINA TRADIZIONALE » Oncologia » Carcinoma infltrante seno G3 e Residual Cancer Burden, cos’è

Carcinoma infltrante seno G3 e Residual Cancer Burden, cos’è

Richiesta di Consulto Medico su carcinoma infiltrante seno g3
Salve, ho 40 anni e a luglio 2015 sento un nodulo, vado dal senologo e mi diagnosticano un carcinoma duttale infiltrante seno destro di 15mm e altra formazione di 7mm sempre stesso seno con stesse caratteristiche e nel cavo ascellare dx linfonodo di 16mm senza evidenza della iperecogenicità ilare con agoaspirato. Trattasi di G3, estrogeni 70%, progesterone 10%, Ki67 30%, Her-2/neu 1+………

……..Faccio chemio neoadiuvante EC dose dense seguita da 12 Taxano. Scentigrafia ossea : negativa Tac : conferma solo i noduli seno Risultato mastectomia con conservazione capezzolo e pelle: l’area corrisponde a cicatrice fibro-alastotica nel contesto della quale sono presenti aggregati contigui di cellule neoplastiche residue che complessivamente rappresentano circa il 5% dell’area del letto tumorale. Gli elementi neoplastici mostrano marcate alterazioni nucleari e citoplasmatiche riconducibili agli effetti della terapia neoadiuvante che inficiano la valutazione del grado nucleare. Presenti inoltre sclerosi dello stroma e microcalcificazioni. Non si osservano immagini ad invasione dei vasi sanguigni o linfatici, ne di infiltrazione perineurale. Cute e margini di exeresi indenni. Il restante parenchina è sede di fibrosi stromale numerosi focolai di adenosi talora sclerosante con microcalcificazioni intraduttali ed alterazioni a cellule colonnari. Classificazione TNM: ypT1a ypN0 (sn)(0/8) G2 Residual cancer burden MD Anderson Cancer Center calculator:1.532 Residual cancer burden class: RCB II Estrogeni 90% prog 15% Ki67 5% Her-2/neu 1+ linfonodi esenti da ripetizione neoplastica metastatica. Ora sto prendendo Tamoxifene e puntura di decapeptyl ogni 28gg e 25 radioterapie. Come le sembra la situazione? Sono ad alto rischio recidiva? Che significa RCBII? Che stadio era alla diagnosi? Grazie mille

 

Specializzazione Oncologia
Tipo di Problema Carcinoma infiltrante seno G3 e Residual Cancer Burden

 

 

Risponde il dott. Carlo Pastore oncologo e chemioterapista, consulente per l’area oncologica e per l‘ipertermia capacitiva per l’Hilu Medical Center (Marbella, Spagna) e presso il Centro di Medicina Integrativa in Malaga (Spagna), nonché responsabile della divisione di oncologia medica ed ipertermia oncologica della Casa di Cura Villa Salaria in Roma, membro dell’ESHO (European Society for Hyperthermic Oncology). Per contatti www.ipertermiaitalia.it

 

Gentile signora ,

il residual cancer burden è l’analisi mediante una formula della risposta alla terapia neoadiuvante. Un calcolo statistico. Nello scritto abbiamo la stadiazione patologica su esame istologico definitivo post chirurgia. All’inizio della vicenda clinica abbiamo solo la tipizzazione citologica della neoplasia. La situazione appare favorevole e ben trattata. A mio avviso tutto procederà per il meglio.

Cari saluti

Dott. Carlo Pastore, oncologo – www.ipertermiaitalia.it

 

 

 

Leggi anche:

 

Carcinoma lobulare infiltrante G3 seno, quale prognosi?

Carcinoma al seno, che probabilità di farcela?

Carcinoma duttale infiltrante mammella, prognosi?

Carcinoma duttale al seno, oncologo spiega

 

 

Per porre altri quesiti ai nostri specialisti potete visitare la pagina “Chiedi all’esperto, Consulti online su Medicinalive” ed inviare la domanda attraverso il form specifico.

E’ doveroso da parte nostra ricordare e sottolineare che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

 

 

 

 

 

Photo Credits | Syda Productions / Shutterstock.com