Home » MEDICINA TRADIZIONALE » Oncologia » Meningioma o neurinoma, devo preoccuparmi?Oncologo risponde

Meningioma o neurinoma, devo preoccuparmi?Oncologo risponde

La diagnosi di un meningioma o neurinoma attraverso una risonanza magnetica. Cosa significa? Occorre preoccuparsi? E’ il quesito posto tra i “Consulti Online su Medicinalive” allìoncologo Carlo Pastore. Leggiamo insieme il tutto.

Descrizione dettagliata del problema:

“Ho appena ricevuto l’esito di una RM: meningioma o neurinoma con un punto di domanda. Ho letto in internet che è un tumore in genere benigno ma non cerco più info in internet perché mi spavento e basta. Le inoltro il tutto:

“ Esame RM DEL RACHIDE LOMBO-SACRALE SENZA E CON MDC. Conclusioni RM COLONNA LOMBARE: L’esame odierno, confrontato con precedente del 19/08/2013 espletato in altra Sede, fa rilevare: tratto (lombare sostanzialmente in asse; accentuata la fisiologica lordosi. Non significative alterazioni focali dell’intensità di segnale a provenienza dal midollo endo – spugnoso dei corpi vertebrali esplorati. Alterazioni spondilo – artrosiche a carico delle apofisi articolari inter – vertebrati. Al passaggio LI – L2: procìdenza erniariaria paramedìana dx con contatto sulla superficie ventrale del sacco durale. Al passaggio L4 – L5: procidenza ernìaria mediana – paramediana bilaterale con contatto sulla superficie ventrale dei sacco durale.

Il cono midollare è in sede, come di norma. Formazione espansiva a morfologia fusiforme intradurale proiettivamente al passaggio LI – L2 mediana – paramedìana sn adiacente all’ arco neurale posteriore e caratterizzato da enhancement post – contrastografico (2.5 x 1.5 x1 cm circa); non alterate aree focali di enhancement consignificato patologico.

A tutti i Iivelli esaminati conservato il diametro sagittale dello speco vertebrale. CONCLUSIONI; quadro RM compatibile con formazione espansiva intradurale extra – midollare proiettivamente al passaggio LI – L2 caratterizzata da enhancement post – contrastografìco (menìngioma? neurinoma?); concomita procidenza erniaria al passaggio LI – L2 ed L4 – L5. Indicata valutazione clìnica specialistica neurochirurgica.

Il dott. Carlo Pastore oncologo, risponde quanto segue:

“Gentile Sig.ra, per quando leggo (occorrerebbe visionare le immagini RMN per una valutazione più adeguata) non si rileva nulla di maligno. Certamente comunque è indicato un videat neurochirurgico poichè sia ernie che formazioni espansive locali (seppur benigne) possono dare disturbo. Saluti, Dott. Carlo Pastore  www.ipertermiaitalia.it .”

 

Per altre domande compilate il seguente form: “Chiedi all’esperto: Consulti Online su Medicinalive”.

 

Si ricorda che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

 

Foto: Thinkstock