Home » MEDICINA TRADIZIONALE » Oncologia » Neuroblastoma bambino, piastrinopenia da chemioterapia?

Neuroblastoma bambino, piastrinopenia da chemioterapia?

Richiesta di Consulto Medico
Ho un nipote di 11 anni affetto da neuroblastoma , massa tumorale al rene e infliltrazione nel midollo; ora deve fare l’ultima chemioterapia l’ ottava poi si dovrebbe procedere con autotrapianto di midollo; è seguito al Pausillipon di Napoli. La nostra premura è che ha continue trasfusioni perchè le piastrine non salgono: da che cosa potrebbe derivare il problema? Dalla chemio o dalla malattia? Le trasfusioni sono continue da quasi 10 giorni grazie.

 

 

Specializzazione Oncologia
Tipo di Problema neuroblastoma bambino chemioterapia e piastrinopenia

Risponde il dott. Carlo Pastore oncologo e chemioterapista, consulente per l’area oncologica e per l‘ipertermia capacitiva per l’Hilu Medical Center (Marbella, Spagna) e presso il Centro di Medicina Integrativa in Malaga (Spagna), nonché responsabile della divisione di oncologia medica ed ipertermia oncologica della Casa di Cura Villa Salaria in Roma, membro dell’ESHO (European Society for Hyperthermic Oncology). Per contatti www.ipertermiaitalia.it

 

 

Gentile Utente,

verosimilmente il problema nasce dal trattamento chemioterapico. La piastrinopenia spesso accompagna trattamenti farmacologici energici. Occorrerebbe sapere quale schema di chemioterapia esegue e se assume farmaci a supporto per darle una risposta più precisa.

Cari saluti

Dott. Carlo Pastore, oncologo – www.ipertermiaitalia.it

 

 

 

Leggi anche:

Ganglioneuroblastoma

Neuroblastoma, possibile cura dal tè verde?

Neuroblastoma: la nuova cura che distrugge anche le metastasi

Chemioterapia: gli effetti collaterali

 

 

 

 

Per porre altri quesiti ai nostri specialisti potete visitare la pagina “Chiedi all’esperto, Consulti online su Medicinalive” ed inviare la domanda attraverso il form specifico.

E’ doveroso da parte nostra ricordare e sottolineare che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

 

 

Foto: Thinkstock