Home » MEDICINA TRADIZIONALE » Oncologia » Recidiva glioblastoma, continuare con la chemioterapia serve?

Recidiva glioblastoma, continuare con la chemioterapia serve?

Richiesta di Consulto Medico
Buongiorno. Sono la mamma di un ragazzo di 19 anni.. Da maggio 2013 ad ora ha subito già tre interventi al cervello.. L’ultimo intervento, esguito il 28 maggio 2015 sembrerebbe riuscito bene.. Poiche dalla risonanza effettuata a metà Settembre nn si vede nulla.. Ha fatto chemio con il temodal, due tipi di radioterapia, cortisone e tutt’ora prende il keppra ed il vimpat x le crisi epilettiche.. I medici vorrebbero farli fare un altro cilco di chemio,,, Ma il ragazzo è stanco e nn so se riesco a convincerlo.. Ma visto che ha fatto di tutto e nn si è risolto nulla, è il caso di continuare con la chemio? in più il suo tumore nn ha metilazione e lo idh1 e idh2 hanno assenza di mutazione il che significa che nn risponde bene alle terapie.. Poi so che la sola fotemustina nn va bene, si dovrebbe usare anche l’Avastin.. Purtroppo a catania nn la usano..

Specializzazione Oncologia
Tipo di Problema recidiva glioblastoma

 

 

Risponde il dott. Carlo Pastore oncologo e chemioterapista, consulente per l’area oncologica e per l‘ipertermia capacitiva per l’Hilu Medical Center (Marbella, Spagna) e presso il Centro di Medicina Integrativa in Malaga (Spagna), nonché responsabile della divisione di oncologia medica ed ipertermia oncologica della Casa di Cura Villa Salaria in Roma, membro dell’ESHO (European Society for Hyperthermic Oncology). Per contatti www.ipertermiaitalia.it

 

Gentile Signora,

per quanto leggo comprendo che non vi è residuo di malattia macroscopicamente evidente. Se così fosse, si potrebbe anche pensare di eseguire solo uno stretto follow-up oncologico con RMN dell’encefalo con mezzo di contrasto ravvicinate nel tempo considerando anche la volontà del ragazzo e la sua qualità di vita. Inoltre si potrebbe pensare di migliorare lo stato immunitario con adeguata terapia di supporto oncologico.

Un grande in bocca al lupo per tutto

Dott. Carlo Pastore, oncologo – www.ipertermiaitalia.it

 

 

 

 

Per porre altri quesiti ai nostri specialisti potete visitare la pagina “Chiedi all’esperto, Consulti online su Medicinalive” ed inviare la domanda attraverso il form specifico.

E’ doveroso da parte nostra ricordare e sottolineare che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

 

 

Foto: Thinkstock