Richiesta di Consulto Medico cu cura recidiva tumore prostata
“Ho 70 anni nel 2008 feci la radioterapia alla prostata perchè inoperabile causa comorbidità (fui operato al colon nel 90). Dopo i controlli soliti semestrali con Casodex e Decapeptyl oggi il PSA è salito a 2,77 con Pet-Tac colina positiva che segnala la recidiva. Quale terapia ora è meglio fare ? Mi hanno consigliato la WIFU. Cosa ne dice ? Grazie”
Specializzazione Oncologia
Tipo di Problema Cura Recidiva tumore prostata
Risponde il Prof. Carlo Pastore oncologo e chemioterapista, consulente per l’area oncologica e per l‘ipertermia capacitiva per l’Hilu Medical Center (Marbella, Spagna) e presso il Centro di Medicina Integrativa in Malaga (Spagna), nonché responsabile della divisione di oncologia medica ed ipertermia oncologica della Casa di Cura Villa Salaria in Roma, membro dell’ESHO (European Society for Hyperthermic Oncology). Per contatti diretti www.ipertermiaitalia.it
Gentile Utente, se la recidiva è locoregionale valuterei innanzitutto la possibilità di un ritrattamento in radioterapia. Se non fosse possibile penserei a brachiterapia o HIFU (ultrasuoni focalizzati) . In ogni caso combinerei alla metodica principale (radioterapia o brachiterapia o HIFU) della ipertermia oncologica a scopo coadiuvante sinergico.
Cari saluti
Prof. Carlo Pastore, oncologo
Leggi anche:
Per altri vostri quesiti compilate il form ed inviate la vostra richiesta:
“Chiedi all’esperto: Consulti Online su Medicinalive”
Si ricorda che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.
Foto: Thinkstock