Ho paura di avere un tumore al cervello, ho i sintomi?

di Cinzia Iannaccio 1

Richiesta di Consulto Medico
Buongiorno, sono un ragazzo di 22 anni residente all’estero. Da circa 3 mesi soffro di ansia generalizzata (a detta dello psicologo che mi ha visto), scaturita da un attacco di panico in seguito ad una serata un po’ “allegra”. Il vero problema comunque è insorto 8 giorni fa quando improvvisamente mentre me ne stavo seduto sul divano ho avvertito un mancamento di forze e un giramento di testa come se sarei dovuto svenire da li a poco, anche se di fatto non ho mai perso conoscenza. Da quel giorno ho un continuo senso di instabilità quando cammino, ho paura di perdere le forze da un momento all’altro, inoltre ho spesso mal di testa , sopratutto ai lati. La paura di un tumore cerebrale, a parte la sintomatologia che ho, viene dal fatto che purtroppo pur non passando molto tempo al telefono lo tengo sempre con me, e in particolare la notte lo lascio acceso sul comodino a circa 50 cm dalla testa. Volevo chiedervi se alla luce di questo è essenziale preoccuparsi di un tumore anche perché in caso positivo dovrò rientrare in Italia per procedere con le visite del caso. Grazie, cordialità”.

Specializzazione Oncologia
Tipo di Problema Tumore al cervello possibile?

 

Risponde il dott. Carlo Pastore oncologo e chemioterapista, consulente per l’area oncologica e per l‘ipertermia capacitiva per l’Hilu Medical Center (Marbella, Spagna) e presso il Centro di Medicina Integrativa in Malaga (Spagna), nonché responsabile della divisione di oncologia medica ed ipertermia oncologica della Casa di Cura Villa Salaria in Roma, membro dell’ESHO (European Society for Hyperthermic Oncology). Per contatti www.ipertermiaitalia.it

 

“Gentile Utente, non potendo procedere ad una visita clinica debbo parlare in senso generale e con i limiti di un consulto online. Da quel che leggo si tratta più di attacchi di panico. Procederei con un videat neurologico allo scopo di verificare il tutto e prescrivere opportuna terapia. La sintomatologia non conduce ad un tumore cerebrale che peraltro è evenienza non frequente. Cari saluti, Dott. Carlo Pastore, oncologo”.

Essendo presente una base di ansia, abbiamo chiesto un parere anche alla dott. Maria Barbarisi Psicologa Forense, Criminologa, Psicoterapeuta, che ha risposto quanto segue:

“Buongiorno, mi dispiace apprendere delle tue preoccupazioni fisiche. Prima di tutto volevo dirti che la maggior parte dei sintomi da te elencati, rientrano in un quadro di personalita’ ansiogena. Niente di preoccupante perche’, anche se la sensazione e’ terrificante, non si diventa “matti” e ne si muore 😉 . Sono problemi legati allo stato emotivo e che hanno le radici nell’infanzia. Una bella chiacchierata con uno psicoterapeuta potra’ sedare le tue paure e aiutarti a gestire momenti difficili. Per quanto riguarda la tua paura di poter avere un tumore, fai prima a parlarne con il tuo medico che sara’ in grado di consigliarti le giuste analisi. “

La dottoressa Barbarisi effettua sedute di psicoterapia anche via Skipe.
Per contatti diretti: [email protected] tel. 3395995666.

>> Leggi qui tutte le risposte del Dottor Carlo Pastore

>> Leggi tutte le risposte della Dottoressa Maria Barbarisi

 

Potrebbero interessarvi anche i seguenti post su tematiche similari:

Se avete altri dubbi o domande da porre ai nostri esperti visitate la pagina dedicata all’invio dei quesiti Chiedi all’esperto, consulti online su Medicinalive, ricordando quanto segue:

 

non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie. Medicinalive ed i medici coinvolti in questa rubrica propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

 

Foto: Thinkstock

 

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>