Home » MEDICINA TRADIZIONALE » Oncologia » Tumore alla prostata, dopo l’intervento che fare?

Tumore alla prostata, dopo l’intervento che fare?

Richiesta di Consulto Medico su tumore alla prostata dopo l’intervento
Gentile Dottore, ad appena 39 mi hanno diagnosticato un tumore alla prostata intraconfinato. Da allora la mia vita è un incubo. Seguo solo il psa ogni 4 mesi. Mi hanno operato, e non so se fosse stata meglio la radio o la chirurgia visto che da allora ho avuto problemi di impotenza. Vorrei chiederle se ci fosse un rimedio per evitare recidive, tipo alimentazione, integratori. IL mio urologo mi dice di seguire solo il psa. Come mai non mi fa fare altre analisi, tipo pet o scintografie? Grazie.

 

Specializzazione: Oncologia
Tipo di Problema tumore prostata

 

Risponde il dott. Carlo Pastore oncologo e chemioterapista, consulente per l’area oncologica e per l‘ipertermia capacitiva per l’Hilu Medical Center (Marbella, Spagna) e presso il Centro di Medicina Integrativa in Malaga (Spagna), nonché responsabile della divisione di oncologia medica ed ipertermia oncologica della Casa di Cura Villa Salaria in Roma, membro dell’ESHO (European Society for Hyperthermic Oncology). Per contatti www.ipertermiaitalia.it

 

 

Gentile Utente,

se il Collega ha impostato il solo controllo per PSA evidentemente la stadiazione istologica era molto favorevole. Per le problematiche legate alla chirurgia è necessario il consulto urologico. Per quanto riguarda le integrazioni si potrebbe pensare ad un supporto dell’attività immunitaria. Ovviamente non è possibile prescrivere integrazioni e medicinali tramite web. Per l’alimentazione si può consultare http://www.ipertermiaitalia.it/contributi/nutrizione-clinica/ per avere una idea generale.

Cari saluti

Prof. Carlo Pastore, oncologo

 

Leggi anche:

 

 

Per porre altri quesiti ai nostri specialisti potete visitare la pagina “Chiedi all’esperto, Consulti online su Medicinalive” ed inviare la domanda attraverso il form specifico.

E’ doveroso da parte nostra ricordare e sottolineare che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

 

 

Foto: Thinkstock