Richiesta di Consulto Medico
su tumore filloide mammella.
Salve vorrei maggiori informazioni al riguardo della problematica di mia moglie. Ella è stata operata a maggio 2015 per un nodulo retroareolare mammella dx. Pregresso tumore filloide di II grado (bordeline) operato nel 2012. La diagnosi dell’esame istologico è: DESCRIZIONE MACROSCOPICA: Resezione di parenchima mammaria, non orientabile cm 6×5.5×3, a superficie bruno-giallastra irregolare. Al taglio, neoformazione di colorito bianco- grigiastro di aspetto plurinodulare cm 5 di diametro. DIAGNOSI: Tumore filloide recidivo con aspetti di malignità Ipercellularità Atipie citologiche di grado moderato-severo Mitosi pari a 13x10HPF (presenti mitosi atipiche) Si segnala la presenza di focale componente eterologa liposarcomatosa Indenni i margini di resezione chirurgica. In conclusione: tumore filloide maligno. Gradirei sapere quale strategia mettere in campo. Grazie Cordiali saluti
Specializzazione Oncologia
Tipo di Problema Tumore filloide mammario
Risponde il dott. Carlo Pastore oncologo e chemioterapista, consulente per l’area oncologica e per l‘ipertermia capacitiva per l’Hilu Medical Center (Marbella, Spagna) e presso il Centro di Medicina Integrativa in Malaga (Spagna), nonché responsabile della divisione di oncologia medica ed ipertermia oncologica della Casa di Cura Villa Salaria in Roma, membro dell’ESHO (European Society for Hyperthermic Oncology). Per contatti www.ipertermiaitalia.it
Salve,
si tratta di una forma neoplastica rara (meno dell’ 1% dei tumori mammari). Generalmente l’escissione completa chirurgica è sufficiente. Suggerirei un nuovo controllo presso il chirurgo di riferimento e di seguire un follow-up oncologico cadenzando nel tempo dei controlli per rilevare eventuali recidive.
Cari saluti ed un grande in bocca al lupo per tutto
Dott. Carlo Pastore, oncologo – www.ipertermiaitalia.it
>> Leggi qui tutte le risposte del Dottor Carlo Pastore
Se avete altre domande da porre ai nostri specialisti visitate la pagina specifica “Chiedi all’esperto, consulti online su Medicinalive”.
Vi ricordiamo che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.
Photo Credits | Syda Production / Shutterstock.com