Il tumore al polmone è una delle forme di cancro più diffuse nella nostra società: l’inquinamento, lo smog, il fumo delle sigarette, rappresentano tanti e pericolosi fattori di rischio di questa patologia. Per tal motivo gli scienziati sono sempre alla ricerca di tutti i campanelli di allarme che possano far scoprire in tempo utile questa malattia.
A tal proposito la quantità di nicotina concentrata nelle unghie dei piedi sarebbe in grado di fornire informazioni sul rischio di tumore non solo per i fumatori, ma anche per chi pur non fumando è sottoposto al fumo passivo dalle persone a lui vicine.
Sono questi i risultati ottenuti da uno studio condotto da due ricercatori statunitensi, Wael Al-Delaimy e Walter Willett pubblicati sulla rivista American Journal of Epidemiology. Gli scienziati appena citati considerano questo argomento il fulcro della loro esistenza medica. Già nel 2002 infatti avevano scritto di questa eventualità, anche se si erano semplicemente basati ad ipotizzare a proposito delle conseguenze negative che la nicotina poteva avere sulle unghie delle donne.
Con questa ricerca portano il concetto ad un livello più alto quantificando il maggior rischio di sviluppare il carcinoma polmonare nei soggetti che hanno alte concentrazioni di nicotina nelle unghie dei piedi ed in particolare nell’alluce. Quello delle unghie, secondo i due scienziati, sarebbe un esame più preciso rispetto a quello dell’urina o dei capelli, grazie alla lentezza con la quale crescono le unghie dei piedi. Fattore questo che renderebbe più semplice ed evidente un monitoraggio della presenza cronica nel corpo della sostanza.
Il periodo preso in considerazione dai ricercatori copre 25 anni, dal 1986 al 2011 e ben 51.529 soggetti di sesso maschile. Il campione, di età compresa tra i 40 ed i 75 anni è stata richiesta la compilazione di un questionario e l’invio di un frammento di unghia del piede. Nel 1987, il 65 per cento dei maschi coinvolti nello studio aveva aderito alla stravagante richiesta e tra di loro, 210 uomini si sono ammalati di tumore al polmone tra il 1988 e il 2000.
Incrociando la durata del vizio, la comparsa della malattia e coloro ammalatisi da non fumatori è emerso che per coloro che avevano livelli di nicotina più alti nelel unghie dei piedi, il fattore di rischio di tumore al polmone cresceva del 10,5%.
Articoli correlati:
Tumore al polmone: arriva la pillola per curarlo
Tumore al polmone, guida al sostegno psicologico
Fonte: Corriere della Sera