Il tumore al seno è una delle prime cause di morte delle donne e tra le forme tumorali più diffuse nelle stesse insieme al cancro della cervice, causato dal papilloma virus.
Nonostante le forti campagne di prevenzione le donne continuano ad ammalarsi. Ed in particolare in Gran Bretagna, paese nel quale la ricerca contro i tumori è presente e ben radicata nella società, la percentuale di donne malate è cresciuta. E continua a crescere, ogni anno.
Secondo gli esperti, la spiegazione va cercata in una dieta sbagliata , troppo satura di grassi e con poca frutta e verdura. Terapie ormonali ed un consumo eccessivo di alcol farebbero il resto. Un quadro tutt’altro che incoraggiante perché radicato nella popolazione. Soprattutto perché secondo il CRUK, il Cancer Research UK, centro di ricerca britannico sui tumori, tutti questi fattori concorrono ad aumentare le possibilità che una donna, ad un certo punto della vita, sviluppi il cancro al seno.
Gli scienziati lo hanno calcolato. Tale dato, conosciuto convenzionalmente come “lifetime risk”, è aumentato da uno su nove, ad uno su otto. Ovvero, se in passato rischiava di ammalarsi solo una donna su nove della popolazione inglese, ora il rischio è per una donna su 8.
Per averne conferma basta sfogliare le statistiche. Le donne alle quali è stato diagnosticata una neoplasia della mammella è passato dalle 42,386 del 1999 alle 46.302 del 2007. Nel 2008 il numero di diagnosi è salito a 47.693 l’anno. Il maggiore aumento percentuale di malate è stato registrato tra le donne della fasica di età 50-69 anni, mentre un calo è stato riscontrato tra le donne più giovani, anche se di poco: le colpite sono scese dello 0,5%.
La direttrice del CRUK Sarah Hiom, ha spiegato che questo è dovuto in parte alla scarsa attenzione che la compagine femminile britannica ha della propria salute, unito ad una anamnesi famigliare ed ad un invecchiamento medio della popolazione.
Le donne non possono cambiare i loro geni, ma piccole modifiche nelle abitudine quotidiane possono contribuire a ridurre il rischio di tumori.
Nessuna fascia di età può ritenersi al sicuro. In tutte è stato riscontrato un aumento di incidenza in termini assoluti.
Articoli Correlati:
Tumore al seno, opuscoli con consigli per affrontare la diagnosi
Aumento tumori al seno, colpita un’italiana su nove
Tumore, ricostruire il seno con autotrapianto
Fonte: Virgilio