Frattura vertebre e tempi di guarigione

di Cinzia Iannaccio 2

Richiesta di Consulto Medico su recupero da frattura vertebre

“Salve, ho 25 anni ed avuto un incidente in bicicletta il giorno 31/05/14 cadendo ad alta velocità in discesa e dopo la tac la diagnosi è stata ” frattura della limitante somatica superiore di D5,D6,D7,D8,D9″ , sono stato immobilizzato a letto per 4 giorni dopodichè mi è stato prescritto un busto mod. C35 da portare sempre tranne quando sdraiato orizzontalmente nel letto, stò sempre in casa e i miei spostamenti sono divano-letto. Adesso dopo due mesi ho ripetuto la tac e la diagnosi è stata ” esiti fratturativi a carico di D7 e D8 con minima deformazione delle limitanti somatiche superiori, muro vertebrale conservato, canale rachideo regolare. ……..

 

 

Quindi come può notare adesso ho anche una “minima deformazione” cosa vuol dire che sono peggiorato? Al momento ho sempre qualche dolorino..i tempi di guarigione erano stimati in due mese, adesso quanto tempo mi ci vorrà ancora? grazie. cordiali saluti”.

 

Specializzazione Ortopedia e Medicina dello Sport
Tipo di Problema Frattura vertebre D5/D6/D7/D8/D9

 
La risposta è affidata al professor Francesco Bizzarri specialista in ortopedia etraumatologia, medico dello sport, dipendente dell’Università di L’Aquila e presidente nazionale della Società Italiana di Ginnastica Medica. Per contatti diretti: [email protected] o al cellulare 338/5665050

“Egr.Signore , i tempi per le fratture vertebrali sono 120 gg; non è peggiorato anzi,al primo esame risultavano coinvolte quattro vertebre,invece al controllo ne risultano solo due di cui una cuneizzata. La cuneizzazione è una complicanza delle fratture vertebrali.Deve continuare a portare il C35 con la pelotta posteriore verticalizzata e dopo 90 gg. iniziare una FKT.Lo sport lo può riniziare dopo 150/200 gg.Saluti F.Bizzarri”

Se avete altri dubbi o domande da porre ai nostri esperti visitate la pagina dedicata all’invio dei quesiti Chiedi all’esperto, consulti online su Medicinalive, ricordando quanto segue:

non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie. Medicinalive ed i medici coinvolti in questa rubrica propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.
Foto: Thinkstock

Commenti (2)

  1. Salve ho avuto da incidente con bici frattura composta anteriore sx D 7 dal 27 maggio ad oggi letto sedia con bustoda una sesettimana passeggio x un po ma poi mi devo rrimettere sdraiata x ché mi viene un dolore in mezzo al petto si attenua subitodopo aver tolto il busto con spallacci quanto ancora dovrò alzarmi con busto e cosa posso fare oltre che camminate?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>