I sintomi della meningite sono tantissimi e in molti casi la loro tempestiva individuazione può salvare la vita di chi viene colpito da questa infezione che però, in alcuni casi, si rivela fatale a prescindere dalla tempestività con la quale viene individuata. Tuttavia è importante sapere quali sono i sintomi più frequenti della meningite. Mettiamoli a fuoco.
1. Febbre alta
La febbre alta è tra i sintomi da non trascurare della meningite per cui non trascurare questo aspetto. La febbre provocata dal virus tende a non scendere mai.
2. Cefalea
Il mal di testa intenso è un altro dei campanelli di allarme tipici della meningite.
3. Rigidità nucale
Tra i sintomi tipici di questa infezione c’è anche una certa rigidità nucale ovvero un eccesso di tensione concentrato nella parte posteriore della testa e che non consente di muoverci con normalità.
► MENINGITE: CAUSE, SINTOMI E VACCINO
4. Confusione
In molti casi la meningite può provocare anche un certo stato di confusione mentale. E’ questo uno dei sintomi più semplici da mettere a fuoco perché meno comune degli altri. La cosa negativa dei sintomi legati a questa infezione sta nel fatto che molto spesso febbre, mal di testa e rigidità vengono confusi con segnali di altre patologie ben più leggere (influenza per esempio) e per questo motivo vengono di frequente sottovalutati pericolosamente.
5. Nausea
Tra i sintomi da non trascurare e che devono alzare la soglia di attenzione c’è anche la nausea che nei casi più importanti porta a veri e propri episodi di vomito.
6. Fastidio agli occhi
Fastidio agli occhi e una certa difficoltà a stare alla luce: sono questi altri sintomi tipici della meningite assolutamente da non sottovalutare.
7. Sonnolenza
Tra i sintomi da non trascurare della meningite anche la sonnolenza e la difficoltà a svolgere senza difficoltà anche le azioni più semplici e meno impegnative.
Photo Credits | Zerbor / Shutterstock.com