Influenza, vaccinazioni al via il primo ottobre

di Redazione 0

Torniamo a parlare di influenza. Partirà il primo ottobre prossimo la campagna di vaccinazioni. Lo ha reso noto Gianni Rezza, direttore del dipartimento di malattie infettive dell’Istituto Superiore di Sanità, spiegando che tipo di protezione offre il vaccino, la data prevista per il picco influenzale ed il motivo per il quale la campagna di vaccinazioni quest’anno parta così in anticipo. Ma sentiamo dalle sue parole:

I vaccini contengono tre ceppi di virus: quello pandemico H1N1, il ceppo A H3N2 Perth che lo scorso anno ha girato pochissimo e il ceppo B Brisbaine che ha dato una coda lunga fino a fine stagione. Normalmente l’influenza stagionale arriva a dicembre e raggiunge il suo picco a gennaio-febbraio; ma lo scorso anno il ceppo pandemico (cioè H1N1) ha avuto il suo picco a novembre. Per questo la decisione di anticipare la campagna.

[Fonte: Ansa]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>