Home » MEDICINA TRADIZIONALE » Virologia » Raffreddore: rimedi naturali o farmaci

Raffreddore: rimedi naturali o farmaci

 Il raffreddore: come curarlo? Con i farmaci o i rimedi naturali? Di fatto il raffreddore è già entrato con prepotenza in molte case: a volte lasciamo che passi da solo, ma un minimo di terapia è importante per scongiurare complicanze. Cosa fare allora? Possiamo attivarci con dei farmaci, con rimedi naturali (magari quelli della nonna), oppure optare per l’omeopatia o la fitoterapia. Le possibilità di scelta sono molte, per questo abbiamo deciso di attivare un nuovo sondaggio tra i lettori di Medicinalive. Attenti però, non si richiede solo la vostra risposta secca, ma anche un bel commento con suggerimenti importanti. Ecco qui le domande:
[poll id=”7″]
Nel frattempo occorre ricordare che il raffreddore nella maggior parte dei casi è di origine virale, è cioè dovuto ad un virus (i più comuni sono circa 200!!) per cui l’uso degli antibiotici non è necessario né efficace. Si rischia altresì di sviluppare un’ antibiotico resistenza.

Solo in un caso su 20 in genere si può manifestare una complicanza o un’origine batterica del raffreddore, ma sarà il vostro medico a suggerirvi il giusto medicinale, magari un farmaco generico. I sintomi possono essere anche molto violenti (naso otturato, mal di testa, mal di gola, tosse e occhi che lacrimano), ma in genere passano rapidamente. La febbre se presente non è mai troppo alta. Tra i farmaci per l’auto-medicazione troviamo sicuramente la tachipirina e il paracetamolo, che oltre ad abbassare la febbre alleviano la sintomatologia, ma anche dei prodotti decongestionanti per il naso.

Lavare le cavità nasali è quanto mai importante, non solo per i bambini, ma anche per gli adulti:  basta utilizzare acqua fisiologica, di Sirmione (sulfurea) o altre tipologie.

Per ripristinare la respirazione vanno benissimo i tradizionali fumenti col vapore che tutte le nonne ci hanno fatto fare: acqua pura o con origano e bicarbonato.  Propoli, Echinacea e Timo sono invece gli ausili più frequenti in uso all’omeopatia. Ovviamente anche tanto riposo, spremute d’arancia (vitamina C) ed un buon brodo caldo seguito a riposo…Confesso: ci sono dei momenti in cui sono contenta di essere raffreddata perché mi faccio fare un pochino di coccole in più! A voi la parola…nei commenti.