Per avere un sistema immunitario efficiente e privo di particolari problematiche basta seguire una semplice regola: 0-5-30. Quest’ultimi vengono simpaticamente chiamati i numeri della salute e rappresentano le basi da mettere in atto per mantenere il nostro organismo in ottima forma ed al riparo da patologie: zero sigarette, cinque pasti di verdura e trenta minuti di attività fisica.
Attraverso questi tre semplici accorgimenti è possibile rafforzare il nostro sistema immunitario, il quale rappresenta un vero e proprio esercito di difesa per l’essere umano rispetto agli agenti patogeni che possono colpirlo. Si tratta di un “organo” invisibile, ma è di gran lunga tra i più importanti. E’ lui quella parte del nostro sistema chiamato a combattere contro virus, funghi, parassiti e tumori.
E siamo noi a dover lavorare per rinforzarlo seguendo dei comportamenti sani e corretti e dando spazio alle giuste abitudini di vita. Negli Stati Uniti, i ricercatori dell’università di Harward hanno pubblicato un libro volto ad abbattere tutte le leggende metropolitane “di efficacia” relative a particolari prodotti dal titolo: “La verità sul tuo sistema immunitario”. Il volume sconsiglia a piè pari di credere agli spot che vogliono compendi di tipo chimico efficaci nel mantenerlo sano e funzionante.
E la maggior parte degli immunologi è d’accordo, sostenendo che la regola “zero-cinque-trenta” sia il mezzo più naturale ed efficace per tenere in forze il sistema immunitario e quindi vivere una vita sana e priva di malanni. Zero fumo: il perché è molto semplice da spiegare. La nicotina e il fumo di sigaretta sono impareggiabili nell’attivazione di infiammazioni: ecco quindi che l’astenersi dal fumare non solo evita lo sviluppo di patologie cancerose e cardiovascolari ma evita anche di dare il via a sollecitazioni non necessarie delle nostre difese.
Le cinque porzioni di frutta e verdura sono importanti perché agiscono in maniera positiva ed immediata rafforzando le funzioni protettive delle cellule immunitarie di prima difesa presenti nelle mucose, e trenta minuti di esercizio perché l’attività fisica scatena dei processi benefici in grado di rafforzare il sistema immunitario.
E se la regola sopra descritta ci aiuta a rinforzare le nostre difese, e gli alimenti/integratori definiti “miracolosi” in realtà non lo sono, dormire bene ed evitare lo stress aiuta a mantenere in salute il nostro sistema. La spiegazione, clinica, è molto semplice: la tensione derivante da questa spiacevole sensazione di ansia e stanchezza, infatti, aumenta le quantità di cortisolo e noradrenalina nell’organismo, sostanze che interferiscono con la risposta immunitaria dell’organismo e la sua capacità di reazione nei confronti delle minacce.
Vi è un solo metodo, in realtà per influenzare il sistema immunitario: vaccinarsi.
Photo Credit | Thinkstock
Articoli Correlati:
Sistema immunitario: come funziona
Sistema immunitario: i suoi segreti nel genoma del merluzzo