Ansia e paura, da che dipendono?

di Cinzia Iannaccio 0

Richiesta di Consulto Medico

“Buon giorno dottore, Sono una ragazza di 26 anni. Premetto di non aver mai avuto episodi di ansia e disagio prima d’ora. La scorsa estate però ho subito un un forte stress, in quanto è mancato il mio gatto che ho accudito per 16 anni e in più ho chiuso una relazione che mi ha portato dispiacere. Con l’arrivo di settembre mi è insorta una strana paura: ho paura che scoppi la testa letteralmente senza motivo. So che è assurdo ma è un pensiero che mi è attanaglia e mi fa stare male perché comincio a sentirmi strana , mi vengono i brividi , poi ho caldo e sento spesso lo stimolo della pipì e altro. È’ fondata questa mia paura? Grazie in anticipo per il suo prezioso aiuto.”

Specializzazione Psicologia e Psicoterapia
Tipo di Problema Ansia e panico

Risponde la dott. Maria Barbarisi Psicologa Forense, Criminologa, Psicoterapeuta

La pipi’ continua, il sudore eccessivo, il pianto e il vomito sono tutte manifestazioni dell’ansia. Cioe’, attraverso questa somatizzazione, ci viene comunicato che stiamo vivendo una forte paura. Tale paura si puo’ scoprire ed eliminare attraverso un percorso di psicoterapia. Voglio farle presente che anche se appare come un disturbo psicologico, in realta’ e’ la sfera emotiva che incide sull’aspetto psicologico, alterando la qualita’ della vita. Garantito: si supera e anche il breve tempo, ma con l’aiuto che le ho consigliato. I lutti sono il motivo principale della sua ansia. E’ legato alla perdita. La paura che in futuro potrebbe dover affrontare altri distacchi le impedisce di vivere il presente. Elabori il lutto come e’ giusto che sia, ma nel frattempo provi a trovare nel suo presente, situazioni, amicizie e quant’altro, che la renda felice. Io in passato sono stata male come lei, ma pur essendo una psicoterapeuta, mi sono rivolta ad una collega che mi ha aiutato a vedere cio’ che non potevo vedere perche’ parte in causa. Dopo pochi mesi sono stata bene e ora e’ solo un ricordo. Ma sono contenta di aver avuto attacchi d’ansia perche’ oggi sono in empatia con i miei pazienti che presentano lo stesso problema. “

La dottoressa Barbarisi effettua sedute di psicoterapia anche via Skype.  Per contatti diretti: [email protected]  tel. 3395995666.

>> Leggi tutte le risposte della Dottoressa Maria Barbarisi

Per altri quesiti potete visitare la nostra pagina “Chiedi all’esperto, Consulti online su Medicinalive”.

 

E’ doveroso ricordare che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

 

Foto: Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>