Ridere cura lo stress e ci rende più intelligenti

di Valentina Cervelli 0

Una risata può curare lo stress e renderci più intelligenti, lo sapevate? Il potere di un sorriso, di una bella dose di umorismo possono spesso essere più forti di qualsiasi antidepressivo o medicinale. Basta solo dare modo al nostro organismo di “assaporare” la sensazione che ne derivano e lasciare innescare i processi conseguenti.

La psicologia umana è molto particolare, come caratteristico è il suo rapportarsi con l’organismo. L’una influisce sull’altra ed il considerare il ridere un toccasana per entrambi gli aspetti della nostra salute è il giusto approccio che bisogna possedere per aiutarci a stare bene. Sono state diverse le ricerche negli anni che ci hanno evidenziato come una risata possa aiutare la nostra circolazione sanguigna, rafforzare il sistema immunitario ed addirittura aiutare a perdere peso.

Una ricerca condotta recentemente da Scott Weems, ricercatore dell’Università del Maryland ed espressa all’interno di un libro sugli effetti della risata sul nostro organismo, dimostra come un sorriso, una bella risata di cuore attivino nel nostro cervello dei meccanismo in grado non solo di curare il nostro stress ma anche di rendere più attivo il nostro encefalo, pompando la nostra intelligenza. All’interno della sua pubblicazione l’esperto cita diversi studi, soprattutto applicabili al problem solving che danno un idea di quanto ridere possa essere risolutivo.Un esempio? Guardare spettacoli comici prima di un test di creatività ne aumenta del 20% la positività nei risultati mentre assistere ad una commedia raddoppia le capacità di risoluzione di rompicapi. Addirittura sarebbe capace di aumentare le facoltà di ragionamento spaziale.

Avere senso dell’umorismo, secondo l’esperto, spinge il nostro cervello a vivere un continuo “allenamento” in grado di attivare con più funzionalità le nostre aree cerebrali, stimolandolo e ampliando la nostra intelligenza. Ma attenzione, i benefici non sono archiviabili in caso di sarcasmo. Bisogna fare questa netta distinzione. Ridere riduce lo stress, il sarcasmo potrebbe essere segno di insoddisfazione in alcuni casi. Deve essere ben dosato.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>