Home » MEDICINA DELL'ALIMENTAZIONE » Alimentazione e prevenzione » Cuore, olio di cartamo per la prevenzione delle malattie cardiache

Cuore, olio di cartamo per la prevenzione delle malattie cardiache

 Cari amici di Medicinalive, parliamo oggi di un argomento che sta a cuore a tutti ovvero la prevenzione dei fattori di rischio delle malattie cardiache, big killers che minano la salute della popolazione mondiale specie nei Paesi occidentali. Una prevenzione che passa necessariamente per uno stile di vita sano, i cui ingredienti indispensabili sono l’attività fisica svolta con regolarità ed un’alimentazione equilibrata che tenga conto dei nutrienti con maggiori benefici per la funzionalità cardiovascolare.

Tra i cibi che fanno bene al cuore, con particolari benefici soprattutto per le donne, figura l’olio di cartamo, pianta simile allo zafferano. A svelarlo una recente ricerca pubblicata dalla rivista di divulgazione scientifica Clinical Nutrition. Un’équipe di ricercatori afferente alla Ohio State University (USA) ha studiato gli effetti di due cucchiaini di olio di carcamo al giorno su un campione di pazienti, per una durata di 16 settimane.

Dai risultati si evince che questo olio vegetale riesce ad aumentare i livelli di colesterolo buono, ad avere effetti positivi sui parametri legati alla sensibilità all’insulina ed agli zuccheri nel sangue. Inoltre, nelle donne obese e nel post-menopausa che soffrono di diabete di tipo 2, si viene ad abbassare il livello di infiammazione e la quantità di grasso addominale.

Spiega Martha Belury, docente di nutrizione umana che ha coordinato lo studio, che il merito è tutto dell’acido linoleico, un omega6. Gli omega6 sono acidi grassi non meno importanti degli omega3 per mantenere sano l’organismo, ottimi integratori nella dieta, come illustra la stessa Belury:

Le donne dello studio non hanno sostituito il normale olio presente nella loro dieta con l’olio di cartamo: lo hanno aggiunto. Sembra che alcune persone – in particolare le donne obese e con diabete – abbiano bisogno di quantità maggiori di questo tipo di grassi buoni.

Articoli correlati:

Cibi che fanno bene al cuore
Dieta mediterranea, i benefici per il cuore
Tutti i cibi che fanno bene a cuore e colesterolo

[Fonte: Salute24]