Caldo, gli effetti del caffè sull’organismo

di Valentina Cervelli 0

Caffè e caldo? Quali sono gli effetti? Abbiamo una correlazione positiva a senso alternato. Il perché è presto spiegato. Se la caffeina riesce infatti ad aiutarci a superare quello stato di stanchezza derivante dall’insonnia causata dalle alte temperature, è però anche in grado di influire negativamente sul nostro organismo.

Non vogliamo disquisire di quanto bene o male possano fare un paio di caffè nel corso della giornata, ma degli effetti che la caffeina contenuti in essi può avere su un fisico già provato dal caldo. Se si soffre di pressione bassa senza dubbio può rappresentare un ottimo rimedio naturale per rialzarla, ma se le condizioni fisiche della persona sono differenti? Pensate a chi soffre di pressione alta o a chi fuma delle sigarette e che quindi già mette a dura prova la sua salute cardiovascolare. Spesso si tende a non dare peso all’influsso che determinati alimenti, considerati irrilevanti, possono apportare con la loro ingestione. Ed il caffè è uno di questi.

Senza dubbio, la caffeina è una sostanza perfetta per stimolare il cervello degli individui e far si che gli stessi non rimangano ad esempio vittime di colpi di sonno mentre alla guida,mal al contempo un consumo poco controllato di caffè può portare ad una crescita anomala della frequenza cardiaca: questa, unita alla disidratazione ed alla perdita di sali minerali dovuti alla sudorazione, può portare facilmente al collasso dell’organismo, costretto a far fronte a troppi segnali “contrastanti”. Immaginate di ricevere una spinta che vi costringa a correre veloce ed a fare fatica anche quando le condizioni ambientali e fisiche non lo consentirebbero: come vi sentireste?

E’ quello che accade quando in concomitanza dei fattori sopracitati si esagera con il caffè. Vogliamo dirvi di smettere di prenderlo? No, semplicemente vogliamo consigliarvi di evitarne un abuso con il caldo. La caffeina è una sostanza eccitante che va ad agire non solo sul cervello, ma anche sul cuore che con le alte temperature viene già messo a dura prova.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>