Una buona circolazione sanguigna passa anche per la dieta con la quale nutriamo il nostro corpo. Vediamo insieme cosa è bene mangiare in tal senso.
Cosa mangiare per aiutare la circolazione sanguigna
E’ incredibile come il funzionamento del nostro organismo possa dipendere tanto anche da ciò che mangiamo. Alcuni cibi in particolare riescono a darci i nutrienti necessari per favorire in modo rilevante il funzionamento dei nostri apparati. Ciò è valido anche per la circolazione sanguigna. Questa ci aiuta a portare le sostanze e l’ossigeno in tutto il corpo favorendo uno stato di buona salute generale.
La circolazione sanguigna si basa sul reticolo di vene e arterie presenti nel nostro organismo. Vediamo insieme quali sono i cibi che risultano più convenienti per la nostra salute. Per prima cosa, in questo potenziale elenco di alimenti da consumare dobbiamo inserire la verdura.
I nutrienti presenti al suo interno e in particolare la vitamina K ci aiutano a proteggere le arterie. In tal senso è importante consumare soprattutto quelle a foglie verde come i cavoli, la rucola, le zucchine e gli spinaci. Anche i nitrati contenuti dalle verdure sono importanti: aiutano a far calare la pressione sanguigna.
Un valido aiuto per la salute della circolazione sanguigna è rappresentato anche dalla frutta: questa contiene vitamina, C, A, e quelle del gruppo B. In particolare albicocche, ananas, ciliegie, melone, prugne, agrumi. E i frutti rossi e di bosco come mirtilli, fragole e lamponi che consentono con i loro antiossidanti di contrastare i radicali liberi.
Bene anche mirtilli e pesce azzurro
Ottimo aiuto per la circolazione sanguigna è rappresentato anche dalla frutta secca. Arachidi, nocciole, mandorle e noci in particolare. Ovviamente, pur essendo queste fonti di grassi buoni è importante un consumo limitato, soprattutto se in presenza di particolari patologie che lo richiedono. Acidi grassi omega 3 e vitamina E sono comunque un vero e proprio toccasana nel contrastare l’ipertensione.
Il pesce azzurro è un altro valido alleato in tal senso per la circolazione sanguigna. Tanto quanto l’olio d’oliva che, usato nelle giuste proporzioni, è perfetto con il suo acido oleico per proteggere contro le malattie cardiovascolari.
La circolazione sanguigna può essere supportata e migliorata anche consumando cereali integrali ricchi di fibre, soia (grazie alle sue proprietà contro il colesterolo) e i legumi. Soprattutto quest’ultimi sono anche fonte di proteine vegetali e contenenti ottime dosi di ferro, sempre utile contro il colesterolo cattivo.
Via libera nelle giuste misure deve essere dato anche a cioccolato, caffè e tè soprattutto per il loro contenuto di polifenoli.